Tobia Bazzana di Gandino, studente classe 2006 frequentante la classe Terza LB del Liceo Scientifico presso l’ISISS Valle Seriana (opzione Scienze Applicate), ha partecipato per la prima volta ai Campionati delle Scienze Naturali (categoria Triennio Biologia) e raggiunto le finali nazionali di Assisi (Perugia), disputate ad inizio maggio.
Il percorso del giovane studente gandinese ha preso le mosse dalla fase preliminare, svoltasi a inizio marzo presso il proprio istituto di Gazzaniga, dove ha ottenuto il primo posto. Ha così staccatoil pass per partecipare alla Fase Regionale del 23 marzo, che ha avuto luogo presso il Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università degli Studi di Milano. Qui ha raggiunto il terzo posto assoluto (primo tra i Bergamaschi), subito alle spalle di Matteo Carolla, alunno di quinta superiore del Liceo Scientifico Banfi di Vimercate (Monza Brianza), e di Daniele Del Bue, alunno di quarta superiore del Liceo Scientifico Bramante di Magenta (Milano).
Il piazzamento di prestigio è avvalorato dal fatto che Tobia, “matricola” del terzo anno, si è confrontato con studenti del triennio (quindi anche di quarta e quinta superiore). Ecco allora l’orgoglio di rappresentare la Lombardia nella Fase Nazionale dei Campionati delle Scienze Naturali 2023, tenutasi presso il Convitto Nazionale “Principe di Napoli” di Assisi (PG) dal 5 al 7 maggio 2023, riservata ai migliori 34 studenti qualificati nella categoria e provenienti da tutta Italia.
I Campionati (ex Olimpiadi) delle Scienze Naturali nascono con l’edizione sperimentale nel 2002, e hanno gli obiettivi di fornire agli studenti un’opportunità per verificare le loro inclinazioni e attitudini per lo studio e la comprensione dei fenomeni e dei processi naturali, realizzare un confronto tra le realtà scolastiche delle diverse regioni italiane, confrontare l’insegnamento delle Scienze Naturali impartito nella scuola italiana con quello impartito in altre nazioni e avviare una riflessione sugli eventuali aggiustamenti da apportare al curricolo di riferimento.
Il livello delle finali nazionali è stato molto alto ed ha visto il primo dei lombardi (Matteo Carolla) piazzarsi al quarto posto assoluto. Tobia, alla prima partecipazione, ha potuto far tesoro dell’esperienza per riaffrontarla negli anni a venire. I campionati proseguiranno con Le Olimpiadi Internazionali di Biologia (International Biology Olympiad, IBO) che si svolgeranno a luglio negli Emirati Arabi Uniti e ai quali parteciperà anche lo studente Lombardo di Vimercate. Le premiazioni dei migliori studenti lombardi si sono svolte il 15 maggio presso il Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università degli Studi di Milano. In questa occasione hanno ricevuto un riconoscimento anche Gaia Baioni ed Elisa Gotti, pure studentesse dell’ISISS Valle Seriana di Gazzaniga, che si sono distinte per i loro ottimi piazzamenti.
Violenza di genere: installata una panchina rossa a Chiavenna
Prima Sondrio poi Sondalo, quindi Morbegno e ora a Chiavenna: sono quattro le panchine rosse installate nei Presidi dell’Asst Valtellina e Alto Lario, a rappresentare