Venerdì 23 agosto dalle 20 alle 22 sarà possibile eseguire il test salivare rapido per l’HIV, in modo anonimo e gratuito. L’appuntamento è nella sede della Proloco di Boario Terme, piazzale Autostazione. Oltre al test verrà fornita anche una consulenza, sempre gratuita, sulla prevenzione delle malattie a trasmissione sessuale. L’iniziativa è organizzata da ATS Montagna, Cooperativa di Bessimo Onlus nell’ambito del Progetto Stay Safe e Associazione di promozione sociale Equanime, contro le discriminazioni di genere e dell’orientamento sessuale.
La maggior parte delle malattie sessualmente trasmissibili non presenta sintomi o presenta solo sintomi lievi, che potrebbero non essere riconosciuti come IST. I contagi sono in continuo aumento (dati Ministero della Salute), per questo è importante conoscere come prevenirle e combatterle, per evitarne la diffusione e l’impatto sulla propria salute generale e riproduttiva.
Gravedona: presentazione dell’offerta oncologica e radioterapica
Palazzo Gallio, a Gravedona, ha ospitato ieri pomeriggio l’incontro pubblico organizzato dall’Asst Valtellina e Alto Lario, in collaborazione con la Comunità Montana Valli del Lario