Cerca
Close this search box.

Test del Sistema di allarme pubblico #ITalert sul rischio di collasso grandi dighe

IT-alert è il Sistema nazionale di allarme pubblico per l’informazione diretta alla popolazione, che dirama ai telefoni cellulari presenti in una determinata area geografica messaggi utili in caso di gravi emergenze e catastrofi imminenti o in corso. Ricevere un messaggio di allarme IT-alert consente di sapere quali sono le prime azioni da compiere per minimizzare la propria esposizione al pericolo.

Durante un’emergenza, è fondamentale essere preparati nel caso si riceva un avviso di allarme. Diventa quindi necessario informarsi sulle buone pratiche di Protezione Civile. Sul sito www.iononrischio.gov.it è possibile consultarle, al fine di sapere cosa fare prima, durante e dopo una situazione di pericolo. Questo favorisce l’adozione di azioni utili a ridurre il rischio e promuove la creazione di una cultura di Protezione Civile per la sicurezza di tutti.

New – Mercoledì 30 ottobre e martedì 5 novembre 2024, si svolgeranno in Lombardia, nuovi test del sistema nazionale di allarme pubblico IT-alert sullo scenario di rischio Collasso Grande Diga.

Il giorno 30 ottobre in particolare il test riguarderà i comuni potenzialmente interessati dall’eventuale crollo della diga del lago Sucotto, nel comune di Valgoglio (BG), coinvolgendo quindi la sola provincia di Bergamo.

Il giorno 5 novembre invece il test riguarderà l’area potenzialmente interessata dall’eventuale crollo della diga di Trezzo sull’Adda (MI), sita nell’omonimo comune. In questo caso le province interessate saranno quelle di Milano e di Bergamo.

Il sistema è già in esercizio, per questo rischio dal 13 febbraio 2024, ma al fine di ottimizzarne l’operatività, è necessario procedere comunque a dei test periodici. Si tratta di test essenziali non solo a perfezionare la tecnologia in uso ma anche per tenere alta l’attenzione sui relativi rischi e aumentare la consapevolezza della popolazione. Qualora l’utente dovesse ricevere un messaggio IT-alert che riporta la parola “TEST”, questo indicherà che è in corso una verifica della funzionalità del sistema, necessaria per avere la sicurezza che, nell’eventualità di una reale emergenza, i messaggi vengano effettivamente trasmessi dalle celle telefoniche e ricevuti dai dispositivi presenti nelle aree interessate.

Per lo scenario di collasso di una grande diga il testo della notifica che la popolazione coinvolta riceverà è il seguente:

TEST TEST Questo è un MESSAGGIO DI TEST IT-alert.
È in corso la SIMULAZIONE del collasso di una diga nella zona in cui ti trovi.
Per conoscere il messaggio che riceverai in caso di reale pericolo
e per compilare il questionario vai su www.it-alert.gov.it TEST TEST

IT-alert non compromette la privacy. Il sistema è unidirezionale e non consente di rispondere ai messaggi. Alla ricezione del messaggio si chiede agli utenti di compilare un questionario che, come per i precedenti test, contribuirà a implementare il sistema e renderlo più efficace a livello operativo. La trasmissione via cellulare è gratuita e anonima; non è necessario registrarsi, e il proprio numero rimane sconosciuto.

Condividi:

Ultimi Articoli

Neuropsichiatria: nominato il nuovo direttore

La dottoressa Michelina Inverno è il nuovo direttore della Struttura complessa di “Neuropsichiatria infanzia e adolescenza”: è stata nominata dal direttore generale Monica Fumagalli dopo