Cerca
Close this search box.
guerra

Temù, appuntamento con la storia

Sabato 15 luglio il Museo della Guerra Bianca in Adamello ospiterà la presentazione del libro “Quando il buon Dio volle. 1917-1918 Il ripiegamento al Grappa e la prigionia in Austria nelle memorie di un alpino dalignese del Battaglione Valcamonica”.

Il volume, edito dal Museo della Guerra Bianca in Adamello a cura di Mauro Ezio Cavalleri, Walter Belotti e John Ceruti, racchiude la toccante testimonianza dell’alpino Amerigo Maroni sulle vicissitudini che lo hanno coinvolto in prima persona nei giorni della ritirata sul massiccio del Grappa e nell’intero anno di prigionia in Austria. Inoltre il libro è arricchito da 173 immagini nonché da diversi capitoli in appendice, box e note di approfondimento e contestualizzazione, tra cui lo stralcio del Diario Storico Militare del Battaglione Valcamonica (periodo 1-26 novembre 1917) e le coinvolgenti testimonianze di altri due alpini commilitoni dello stesso Amerigo Maroni nella 252ª Compagnia: Eugenio Defendente Donati di Ponte di Legno (BS) e Antonio Giuseppe Fantoni di Rovetta (BG).

La scheda approfondita e la possibilità di acquistarlo on-line al seguente link: https://www.museoguerrabianca.it/i…/quando-il-buon-dio-volle

Il libro, la cui presentazioni prenderà avvio alle 21, sarà regalato dal Museo a tutte le famiglie del Comune di Temù.

Condividi:

Ultimi Articoli