Cerca
Close this search box.
Teatro dialettale a Leffe, si ride con “L’amis del papà”

Teatro dialettale a Leffe, si ride con “L’amis del papà”

Gran finale sabato 24 febbraio alle 20.45 al Cinema Teatro Centrale di Leffe per la rassegna teatrale organizzata in paese con il patrocinio di Comune e Parrocchia di San Michele. A chiudere il ciclo di rappresentazioni, avviato lo scorso autunno in collaborazione con l’Associazione Teatro Fratellanza della Val Gandino, sarà la Compagnia Teatrale il “Sottoscala Luigi Colombo“ di Rosciate che porterà in scena la commedia brillantissima in tre atti “L’amis del papà” di Renzo Avogadri.
L’esilarante commedia del prolifico autore bergamasco (artefice anche delle “Poesie del Rasghì” per Grafica e Arte Bergamo) è ricca di situazioni comiche e paradossali, nel solco della miglior tradizione del teatro dialettale. La storia è quella di un padre austero e burbero con idee particolari e un’unica fissa in testa: trovare un buon partito per la figlia, nonostante il cuore della giovane Carolì sia già impegnato. Un giorno nella casa di famiglia si presenta Tommaso, figlio di un vecchio amico d’infanzia, e papà Luige vede in lui il futuro genero ideale. L’amicizia e la fiducia illimitata così riscosse indurrà il giovane Tommaso a combinarne, in buona fede, di tutti i colori.
La Compagnia “Sottoscala Luigi Colombo” di Rosciate (dedicata a colui che ne è stato presidente) è nata nel 1990 grazie alla passione per il teatro di un gruppo di attori dilettanti. Il repertorio comprende commedie in lingua e in dialetto bergamasco, recitate, come sempre, all’insegna del motto del gruppo: “Divertirsi divertendo”. Numerose le rappresentazioni al Teatro Sociale di Bergamo (dove tornerà in scena il 7 aprile con “Ol Malat in del cò”) e nelle sale delle vicine province di Lecco e Brescia. Dal 1999 la Compagnia “Sottoscala Luigi Colombo” fa parte del Ducato di Piazza Pontida ed ogni anno in autunno organizza la Rassegna Teatrale Rosciate, giunta alla ventiseiesima edizione.
In scena per “L’ amis del papà” ci saranno Gianfranco Mismara, Nadia Capella, Sara Galessi, Giacomo Giossi, Gianfranco Lecchi (Fulvio Cavallini), Irvana Magri, Attilio Fumagalli, Federico Lussana, Mascia Lanfranchi (llaria Fumagalli) e Gianna Algeri. Collaborano per scenografia e assistenza sul palco Corrado Dentella, Irvana Magri, Attilio Fumagalli e Alberto Oberti. La serata al Cinema Teatro Centrale di Leffe è ad ingresso gratuito. Per informazioni è disponibile il numero 035.731154.

Condividi:

Ultimi Articoli

ambulanza montagna.jpg

Investito dalla sua auto muore un 73enne

Investito dalla sua auto, un 73enne di Vertova, Francesco Zucclini, meglio conosciuto come Franco, ex muratore e camionista in pensione,  ha riportato ferite gravissime che