Ultimi giorni di allenamento in Sardegna, le foto ufficiali in riva al mare significa, come ogni anno, che la stagione agonistica del Team F.lli Giorgi è pronta a salpare.
La squadra del presidente Carlo Giorgi ha speso 8 giorni di allenamento in Sardegna, dove le temperature sono più miti ed il clima è ideale per allenarsi. Tutti presenti i ragazzi (sono 16 in organico) ad eccezione di Thomas Bernardi che è momentaneamente fermo per dei problemi di salute e comincerà a correre più avanti.
Il direttore sportivo Leone Malaga ha spiegato: “La preparazione è andata tutto sommato bene durante l’inverno. Tolto qualche acciacco e qualche malanno di stagione, tutti hanno potuto allenarsi bene. I volumi di lavoro sono stati fatti in maniera consona alla categoria e non posso che essere soddisfatto per la preparazione”.
Analizzando l’atteggiamento della nuova squadra Malaga aggiunge: “La squadra la vedo bene, assolutamente in linea con le aspettative degli anni scorsi. Abbiamo a disposizione tanti corridori nuovi, però il valore dei ragazzi presi dalla categoria Allievi è notevole. I confermati hanno già dimostrato l’anno scorso di essere corridori molto validi, non solo per le vittorie ottenute, ma anche per l’esperienza acquisita e per quanto hanno fatto vedere in corsa. E tra i nuovi, due sono del secondo anno, prelevati da altre squadre. Parlo di Basso che proviene dalla GB Junior Team e di Vaccher dalla Borgo Molino. Spero che con noi possano fare il salto di qualità che meritano. Abbiamo una squadra molto omogenea e completa con corridori adatti a tutti i tipi di terreno. La novità è l’atleta polacco Igor Mitoraj che è campione nazionale della categoria Allievi sia della cronometro che delle specialità di resistenza in pista. È un ottimo passista e da come sta lavorando in questi primi giorni che è stato con noi, promette di essere un atleta molto valido con cui lavorare e anche con lui punteremo a fare un percorso di crescita nell’arco dei due anni”.
Sempre con il DS Leone Malaga diamo uno sguardo anche a quelli che sono gli obiettivi della nuova stagione: “Sono i soliti di ogni stagione. Puntiamo alle principali gare nazionali e internazionali, quest’anno ce ne sono molte. Le corse a tappe sono quattro sul territorio nazionale e noi parteciperemo a tutte e quattro e un occhio particolare lo avremo anche per gli impegni dei nostri ragazzi con la Nazionale. Rosato già è stato convocato un paio di volte durante l’inverno per due raduni e abbiamo anche Marangon che è inserito nel gruppo azzurro della pista. Altri obbiettivi sicuramente sono la gara di casa, il Trofeo Vittorio Giorgi a.m., che è in programma il 15 giugno e che quest’anno presenterà un’importante novità perché sarà una gara a frazioni: la mattina la gara in linea su un percorso rinnovato rispetto al classico percorso del passato e nel pomeriggio la cronoscalata riservata ai primi 20 classificati della gara del mattino più un atleta a scelta per ogni società classificata nei primi venti. E poi l’obiettivo che resta sempre nel cassetto che è provare a vincere il titolo italiano su strada che manca nella bacheca del nostro team”.
Il debutto agonistico della squadra è previsto per domenica 2 marzo con un doppio impegno: il Team Giorgi si dividerà tra il Trofeo Tecnomeccanica a Volta Mantovana e la gara nazionale di Lamporecchio (PT), Gran Premio Giuliano Baronti.
ATLETI STAGIONE 2025:
Giacomo Agostino (1° anno)
Lorenzo Basso (2° anno)
Thomas Bernardi (2° anno)
Francesco Colosio (1° anno)
Simone Gardani (2° anno)
Maksym Lahuta (2° anno)
Paolo Marangon (1° anno)
Matteo Mengarelli (2° anno)
Igor Mitoraj (1° anno)
Edoardo Raschi (2° anno)
Giacomo Rosato (2° anno)
Marco Rota (1° anno)
Pietro Solavaggione (1° anno)
Nicola Pulici Testa (2° anno)
Luca Vaccher (2° anno)
Riccardo Vesco (1° anno)