Taglia legna nel bosco e fa partire un vasto incendio

Ci sono volute oltre 3 ore di intervento da parte di 7 uomini dei Vigili del fuoco di Edolo con 14 volontari antincendio boschivo, 4 di Sonico e 10 di Edolo, per spegnere l’incendio che ha coinvolto circa 1 ettaro di bosco ceduo in località Fassaneda tra Santicolo e e Cortenedolo, nella valle dell’Ogliolo, in comune di Corteno Golgi.

L’allarme è scattato pochi minuti prima delle 15: un uomo,c eh stava tagliando legna, in palese violazione con il divieto di allontanarsi per validi motivi dalla sua abitazione, ha acceso anche un fuoco di Pulizia che gli è sfuggito, alimentato dal vento e innescato dal gran secco del sottobosco. In pochi minuti l’incendio ha coinvolto un vasto appezzamento di territorio. L’intervento di Vigili del fuoco e volontari antincendio è riuscito ad arginare le fiamme, evitando che lambissero gli abitati ed i casolari della zona. Sul posto sono intervenuti anche i carabinieri di Edolo che hanno interrogato l’uomo, che avrebbe ammesso la sua responsabilità: ora potrebbe essere denunciato per incendio colposo e rischia anche due grosse ammende. Per aver violato il Decreto covid e per il danno boschivo. Visto il perdurare del bel tempo e del gran secco, la Comunità montana di Vallecamonica raccomanda la massima attenzione perché il rischio incendio boschivo ora è molto elevato.

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp

Ultimi Articoli

autobus linea

Modifiche di percorso delle linee 3 e 9

Bergamo, 23 ottobre 2020 – ATB comunica che sabato 24 ottobre, in occasione dello svolgimento della partita di calcio “Atalanta-Sampdoria” dalle ore 13:00 alle ore