Debutta oggi in Italia un format unico, frutto della collaborazione tra la pluripremiata casa di produzione Studio Bozzetto e il performer e noto conduttore televisivo Lorenzo Branchetti: nasce “MAESTRO LORENZO. Il musical a misura di bambino!”, il primo preschool musical italiano, interamente dedicato ai più piccoli e le loro famiglie, che intreccia musica, ballo e recitazione in un genere di spettacolo innovativo, pensato per intrattenere bambini e bambine e allo stesso tempo trasmettere loro messaggi educativi ed emozionanti.
Ecco così si va alla scoperta del mondo attraverso divertenti coreografie sulle note di canzoni famose, riscritte e reinterpretate in un mix di canto, recitazione e ballo per raccontare aneddoti e curiosità su ciò che ci circonda in modo originale, coinvolgente e, soprattutto, efficace.
Maestro Lorenzo sfrutta infatti tutte le potenzialità del musical: le melodie aiutano a ricordare meglio i concetti, supportando la memoria, il canto e il ballo creano un’esperienza positiva legata all’apprendimento, mentre la musica aiuta a trasformare il pensiero astratto in concretezza. L’apprendimento incontra così l’intrattenimento nei nuovi contenuti di qualità, tutti curati da Studio Bozzetto e distribuiti da Sony Music Italia (produttori insieme a Sony del mondo di Carolina&Topo Tip con Carolina Benvenga), da oggi disponibili sul nuovo canale YouTube “Maestro Lorenzo Official”, nonché sui profili dedicati su Apple Music, Amazon Music e Spotify.
Ad inaugurare questo nuovo format sono due classici del Natale, che Lorenzo Branchetti ha presentato nel corso di una speciale anteprima a Milano: i brani Jingle Bells e Merry Christmas. In questo primo lancio natalizio, Maestro Lorenzo accompagna i bambini attraverso strofe che svelano aneddoti legati al Natale e al periodo festivo, ma anche concetti affascinanti come “come è fatto un fiocco di neve?”, stimolando curiosità in modo semplice e coinvolgente. Questa è la forza del musical: linguaggio universale capace di stimolare la memoria, creare connessioni emotive e promuovere la creatività.
Nei prossimi mesi il canale di Maestro Lorenzo si popolerà di nuovi contenuti sulle note di alcuni dei più grandi successi musicali che accompagneranno i piccoli spettatori alla scoperta dei mondi più diversi: dall’affascinante vita degli squali, alle curiosità sugli animali della fattoria, dai segreti dei veicoli a motore a un viaggio nella capitale inglese…ogni videoclip sarà come una gita: vedrà Maestro Lorenzo ballare e cantare insieme alla sua classe di bambini e bambine, e avrà un’ambientazione diversa per creare un’esperienza educativa a 360°, esplorando anche nuovi spazi all’aperto per rendere l’apprendimento un’esperienza naturale e divertente, ovunque porti la musica!
«Maestro Lorenzo è un unicum in Italia e il nuovo canale YouTube Maestro Lorenzo Official è un vero e proprio mondo dedicato ai bambini. Un mondo fatto di canzoni, coreografie, tanti racconti, grazie al quale i più piccoli e le loro famiglie si potranno avvicinare al mondo del musical in modo divertente, imparando tante curiosità. Sono molto legato a questo progetto perché unisce le mie due anime: quella di attore teatrale e quella di conduttore televisivo, dando vita ad un nuovo personaggio, Maestro Lorenzo, che, sono certo, i bambini adoreranno! Per questo sono entusiasta di dare il via a questa nuova avventura e sono onorato di poterlo fare di nuovo al fianco di Studio Bozzetto, con cui si è creata una meravigliosa sinergia» spiega Lorenzo Branchetti, oggi noto volto della tv, amatissimo dai bambini, già da quel 2004 che lo vedeva protagonista del programma di Rai 3 “Melevisione”, in cui ha interpretato il personaggio del folletto Milo Cotogno per oltre 1000 puntate. Ma non solo Melevisione: nella sua carriera televisiva, Branchetti ha sperimentato con La prova del cuoco su Rai 1 al fianco di Antonella Clerici, dal 2018 conduce con Carolina Benvenga il programma La posta di YoYo su Rai YoYo, ed è inviato ufficiale della maratona di Telethon, che lo vedrà in onda anche il prossimo 21 dicembre sulle reti Rai. E non solo TV, anzi: Lorenzo Branchetti nasce come attore teatrale e sul palco sale praticamente ogni anno, sotto la regia di grandi nomi come Franco Miseria, Donatella Pandimiglio, Shawna Farrell, Franco Mescolini, Guido Ruffa, Claudio Insegno, Riccardo Diana, Gigi Palla…Senza dimenticare i ruoli nel cinema tra film, corti, serie e fiction.
E Lorenzo Branchetti è ora Maestro Lorenzo, il maestro che tutti vorrebbero perché racconta storie, aneddoti e curiosità alla scoperta del mondo che ci circonda, sul primo canale YouTube che avvicina i bambini e le famiglie al magico mondo del musical.

Borgo di Terzo, problemi al traffico verso mezzogiorno per un incidente
Problemi al traffico oggi giovedi 10 aprile,verso le ore 12 per un incidente strale avvenuto nel centro abitato di Borgo di Terzo poco distante dal