formaggi

Storia, sapori e tradizioni a «Formaggi di…Vini»

Le qualità dei formaggi tipici locali e dei vini bergamaschi incontrano il fascino dell’antica via Mercatorum.  Sabato 7 luglio nel comune di Averara si terrà la kermesse «Formaggi di…Vini», un percorso enogastronomico dedicato ai migliori Formaggi della Valle Brembana in abbinamento ai vini della bergamasca, nel contesto storico dell’antica via Mercatorum. L’iniziativa è promossa dall’associazione di promozione turistica e di coordinamento territoriale Altobrembo, è organizzata in collaborazione con il Comune di Averara e TeamItalia e rientra nell’ambito della rassegna Festival delle Alpi e delle Montagne Italiane.

«Qualità è la parola d’ordine di questo evento che punta a valorizzare le eccellenze del territorio – ha spiegato il presidente di Altobrembo e sindaco del Comune di Cusio Andrea Paleni –. I formaggi brembani, che sono tra le produzioni casearie migliori d’Italia saranno accompagnati dai vini locali, orgoglio della bergamasca, in una location di grande fascino con i suoi porticati, edifici storici e angoli caratteristici».

Lungo tutto il percorso programmato nell’ambito della kermesse (molto semplice e che si può affrontare in totale autonomia) in corrispondenza di location particolarmente caratteristiche tra vie porticate, cantine storiche, antiche corti, giardini, i partecipanti potranno incontrare postazioni di degustazione in cui le aziende casearie della Valle Brembana, o i cuochi del territorio, presenteranno i loro migliori prodotti. Tra questi non mancheranno sicuramente: il Formai de Mut dell’Alta Val Brembana Dop, il Bitto Dop, l’Agrì di Valtorta e lo Stracchino all’Antica delle Valli Orobiche, entrambi presidi Slow Food, formaggi d’alpe, in abbinamento ai vini bergamaschi che verranno illustrati direttamente dalle aziende di produzione.
Al termine del percorso l’antica via porticata di Averara ospiterà una tappa conclusiva, che permetterà ai partecipanti di degustare ancora il vino preferito tra quelli incontrati lungo il percorso.

Sarà possibile affrontare il gustoso itinerario di «Formaggi di…Vini» partendo tra le ore 16 e le 18.30, in totale autonomia. La partenza sarà in corrispondenza dell’antica via porticata di Averara, lungo la strada provinciale che sale verso i paesi di Santa Brigida e Cusio. E per i ritardatari, a partire dalle ore 18.30, sempre sotto l’antica via porticata di Averara, sarà possibile degustare un buon bicchiere di vino, scegliendo tra quelli proposti lungo il percorso itinerante. A seguire presso la tensostruttura istallata appositamente per l’occasione è prevista anche una cena a base di prodotti tipici locali del territorio. In serata, alle ore 20.30, è previsto invece lo spettacolo in anteprima nazionale «Pensieri Ubriachi» a cura del soprano Silvia Lorenzi.

Per ulteriori informazioni e per le prenotazioni è possibile contattare tramite email: info@altobrembo.it ; oppure telefonare al numero di cellulare: 348/1842781.


 

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp

Ultimi Articoli

MULINI MACINA CULTURA

Ci accompagnerà fino alla fine di ottobre Mulini Macina Cultura, la rassegna di eventi che ha preso vita in Valle Camonica lo scorso 4 settembre,

Le tante sorprese di un ghiacciaio

L’Università degli Studi di Brescia e in collaborazione con «Umanesimo artificiale» e «Idee di volumi” ha dato vita a un’iniziativa denominata “un suono in estinzione”