Cerca
Close this search box.
Frana CAstro

Stop and go per la Sebina orientale bergamasca Sp 469

Nella notte tra lunedì 27 e martedì 28 agosto massi e detriti hanno invaso la provinciale 469 Sebina occidentale. Per ragioni di sicurezza, la strada che costeggia il lago è stata chiusa al traffico all’altezza del Comune di Castro: dopo i sopralluoghi di oggi, la strada sarà riaperta dalle 20.00 di martedì 28 agosto.

Per le verifiche tecniche e geologiche sul posto sono arrivati i tecnici della Provincia di Bergamo, un geologo con i rocciatori. Questi ultimi, anche attraverso l’ausilio di un drone, si sono messi al lavoro per stabilire l’entità del danno e la pericolosità del tratto di parete franato. A seguito del sopralluogo effettuato sul tratto alto di parete, da cui si è distaccato del materiale sulla strada provinciale 469 all’altezza di Castro, non sono state riscontrate variazioni rispetto alla situazione preesistente. La strada è inserita nell’elenco che verrà trasmesso al Ministero delle infrastrutture e trasporti entro il prossimo 30 agosto per interventi strutturali urgenti e indifferibili. A giungo era stata avviata una raccolta firme con petizione sulla messa in sicurezza di questo tratto di strada bergamasca: attualmente sono 3.346 le persone che hanno sottoscritto la petizione.

Condividi:

Ultimi Articoli

Luigi Ravasio. Le regole dell’astrazione

Sarà aperta domenica 21 aprile presso la Galleria dell’Accademia Tadini di Lovere (Bg) la mostra “Luigi Ravasio. Le Regole dell’astrazione”. La mostra nasce dalla donazione