Stati generali della Formazione: l’avvio dei lavori in Via Tasso

L’avvio dei lavori, in Provincia a Bergamo. Condivisione di una metodologia e presentazione dei dati statistici.

I lavori per gli Stati generali dell’Istruzione e della Formazione hanno preso il via mercoledì pomeriggio 7 settembre in via Tasso con una riunione preparatoria, propedeutica all’organizzazione che verrà adottata, a cui sono invitati: l’Ust di Bergamo, i dirigenti scolastici che coordinano i sei ambiti di istruzione, l’Università, i coordinatori delle undici zone omogenee della Provincia, i sindacati e le associazioni di categoria componenti della commissione provinciale delle politiche attive del lavoro e della formazione.

Nel corso dell’incontro sono stati illustrati i dati raccolti dalla Provincia per singolo ambito, dati che saranno lo spunto per ragionare ed elaborare le varie proposte di programmazione. Ad esempio, sul totale di 6973 ragazzi diplomati e qualificati nell’a. s. 2012/2013 il 48% ha trovato subito lavoro: ad oggi ne rimane occupato il 64,35%. Per l’a. s. 2013/2014 i dati sono: 7833 diplomati e qualificati, di cui il 43,90% ha trovato occupazione e ne rimane attualmente attivo il 64,89%. E ancora: se nell’a.s. 2016/17 gli iscritti alle istituzioni scolastiche sono 9063 e 2115 nelle istituzioni formative, nell’a.s. precedente erano 8891 e 2348 rispettivamente. Dal confronto tra i due a. s. emerge che i licei registrano +89 iscritti, gli istituti tecnici +154, i professionali calano di 66 iscritti e va ancora peggio per i percorsi di istruzione e formazione professionale con -238 iscritti.

Tra i due anni scolastici si rileva un aumento di iscritti del 2,14 % nei percorsi liceali, del 4,72% nei percorsi tecnici, un decremento del 5,99% nei professionali e dell’8,74% nei percorsi di IeFP. (Istruzione e Formazione Professionale). I dati sono integrati dallo studio di Eupolis Lombardia, che espone interessanti previsioni dei titoli di studio che saranno maggiormente richiesti nella nostra provincia al 2020.

 


 

I dati illustrati

Iscrizioni alle classi prime 2016/2017
Analisi esiti occupazionali anno scolastico 2014/2015
Sintesi esiti occupazionali
Previsioni occupazionali al 2020

 


Ascolta Perlita Serra

[bt_youtube url=”https://www.youtube.com/watch?v=t8dZ7GpMffQ” width=”600″ height=”400″ responsive=”yes” autoplay=”no”][/bt_youtube]

 

Ascolta Marilisa Zappella

https://www.youtube.com/watch?v=sh28Fpw-y2o

 


 

Definita la metodologia e acquisito il contributo operativo messo a disposizione dalla Provincia, una macchina operativa verrà avviata dai referenti di ciascun ambito di istruzione, i quali convocheranno i rispettivi gruppi di lavoro con l’obiettivo di elaborare un piano di Ambito. Le proposte emerse, condivise nei successivi incontri territoriali confluiranno nel piano provinciale di rete. Parteciperanno a questi incontri: Provincia e Ust di Bergamo; dirigenti istituzioni scolastiche e direttori istituzioni formative; referenti delle zone omogenee per l’istruzione e la formazione; sindaci; associazioni di categoria; aziende del territorio; presidenti ITS e referenti dei Poli Tecnici Professionali; Università; Associazioni dei genitori.

 

Calendario degli incontri sul territorio

Ambito 1 – Valle Brembanae Imagna – zone omogenee 5, 6
Incontro: martedì 27 settembre ore 15.00 presso sede Istituto Superiore Turoldo di Zogno;

Ambito 2 – Valle Seriana, di Scalve e Alto Sebino – zone omogenee 3, 4
Incontro: giovedì 29 settembre ore 15.00 la sede dell’Istituto Superiore Romero di Albino;

Ambito 3 – Valle Cavallina, Calepio e Basso Sebino – Zone omogenee 11,2
Incontro: mercoledì 5 ottobre ore 15,00 presso Istituto Superiore Majorana di Seriate

Ambito 4 – Bergamo e Limitrofi – Zone omogenee 1
Incontro: giovedì 6 ottobre ore 15,00 presso Istituto Superiore Natta di Bergamo

Ambito 5 – Isola Bergamasca e comuni limitrofi – Zone omogenee, 7, 8
Incontro: martedì 11 ottobre ore 15,00 presso Istituto Superiore Marconi di Dalmine

Ambito 6 – Bassa Bergamasca – Zone omogenee, 9, 10
Incontro: mercoledì 12 ottobre ore 15,00 presso Istituto Superiore Don Milani di Romano di Lombardia

 

Incontro di condivisione proposte con sindacati scuola venerdì 14 ottobre ore 11.00 presso Sala Riunione, Borgo S.Caterina

 


 

 

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp

Ultimi Articoli