A tre mesi dagli Stati Generali del Turismo di Valle Camonica si intende fare il punto dello stato dell’arte nella realizzazione degli obiettivi individuati dai Tavoli di lavoro nel breve periodo.
I Tavoli di lavoro, lo ricordiamo, sono così suddivisi:
– Accoglienza alberghiera (Hotel, Alberghi, Resort)
– Accoglienza extra-alberghiera (Case vacanze, B&B, Affittacamere, Ostelli, Campeggi, Agriturismo, Rifugi)
– Accoglienza ristorativa (Ristoratori)
– Turismo enogastronomico (Produttori di prodotti tipici, cibo e vino)
– Amministratori ed Enti
– Guide e operatori abilitati (Guide turistiche, Guide alpine, Accompagnatori di media montagna, Tour operator, Agenzie di viaggio, Out door)
– Promozione turistica e animazione territoriale (Pro Loco, Animatori territoriali e didattici)
Nei tre mesi successivi agli Stati Generali del Turismo della Valle Camonica, che sono stati indetti il 4 marzo scorso dalla Comunità Montana di Valle Camonica, Assessorato al Turismo, con il distretto culturale Valle Camonica la Valle dei Segni, i componenti dei vari Tavoli si sono incontrati, online oppure in presenza, per individuare azioni concrete utili alla realizzazione dei vari obiettivi.
Nella relazione allegata sulle cose fatte e da fare si sintetizzano i punti salienti individuati dai vari attori coinvolti nei gruppi di lavoro disposti nel corso degli Stati Generali, un pomeriggio svoltosi presso la Fondazione Scuola Cattolica di Valle Camonica a Capo di Ponte a cui hanno partecipato 245 operatori del settore turistico camuno, che hanno potuto proporre idee e suggerimenti in un’ottica di collaborazione costruttiva.
Per approfondire ed entrare nel dettaglio di quanto fatto nel corso degli Stati Generali del Turismo, si allegano anche gli Atti.
Soddisfatto del percorso compiuto fino a qui l’Assessore al Turismo della Comunità Montana Massimo Maugeri: “Durante i tavoli siamo stati chiamati ad ottenere risultati concreti e riscontrabili. È per questo che vogliamo aggiornare tutti gli operatori di quanto fatto sino ad ora.
L’obiettivo dell’attuazione dei tavoli di lavoro per il turismo è quello di fare diventare la Valle Camonica una destinazione unica, per valorizzare le efficacemente il territorio e le sue peculiarità. Un grande lavoro di squadra per costruire insieme un progetto realistico, iniziando dalle azioni più semplici, con l’intento di superare i campanilismi e per riuscire a promuovere una visione moderna e attrattiva della nostra splendida Valle dei Segni”.
Alessandra Giorgi, coordinatrice degli Infopoint e parte attiva nell’organizzazione dei tavoli di lavoro afferma: “Gli Stati Generali hanno aperto una strada di confronto e collaborazione e hanno rilevato la forte necessità degli operatori di creare rete sinergiche per lo sviluppo turistico del territorio. La forte volontà degli operatori si è manifestata soprattutto per la costanza nella partecipazione alle sessioni dei singoli tavoli e all’attenta analisi delle possibili azioni necessarie per il raggiungimento degli obiettivi stessi. Un ringraziamento particolare e coordinatore dei tavoli che dedicano energia e passione per il raggiungimento di questi obiettivi”.