La prima edizione di Sportumanza, rassegna di eventi sportivi, enogastronomici e culturali, si propone di valorizzare i saperi legati alle attività agro-silvo-pastorali della montagna, mediante lo sport e le forme di turismo sostenibile. Al centro della manifestazione, che avrà luogo dal 1 al 4 giugno 2023, ci sarà la pratica antica della transumanza, la migrazione stagionale di pastori, greggi e mandrie tra la montagna e la pianura e viceversa. La manifestazione, organizzata nei comuni dell’Alta Valle Seriana e dell’Alto Lago d’Iseo, punta a rivitalizzare le valli bergamasche e bresciane, favorendo lo sviluppo socio-economico delle zone montane e incentivando la consapevolezza di un vasto pubblico rispetto ai saperi agro-silvo-pastorali.
Gli eventi sportivi scelti per Sportumanza hanno un forte legame con il territorio e un valore inclusivo, come la Sportumanza Trail, una gara di corsa in montagna che attraverserà il territorio di Clusone con quello di Castione della Presolana, e la Sportumanza Grand Tour, una escursione in mountain bike tra Clusone e i comuni dell’Altopiano fino al Monte Pora e ai comuni dell’Alto Sebino e della Valle Camonica, per ritornare verso Clusone. Ci saranno anche altre tre attività, come l’arrampicata nella Valle dei Mulini, una gara di soap box rally e il Pastorienteering nel centro storico di Clusone.
Accanto agli eventi sportivi, ci saranno anche attività culturali, come stand enogastronomici e di artigianato locale, momenti pubblici di talk con stakeholder del territorio e figure associate alla transumanza, la Pastùr Night a Clusone per una serata di intrattenimento e degustazione di prodotti tipici del territorio e il Pranzo del pastore a Castione della Presolana. Inoltre, sono previsti momenti di promozione dei prodotti locali con gli Sportumanza Expo e di approfondimento di alcuni temi chiave legati alla transumanza, attraverso un ciclo di seminari aperti al pubblico, gli Sportumanza Lab. La manifestazione concluderà con un evento nel periodo della demonticazione a settembre 2023.