Nato da un’idea di Marco Zanotti e Mauro Bernardi, due grandi amici con la passione dello sci e della montagna, si avvicina l’evento “Sport inclusione”. Si tratta di quattro giorni sulle nevi del Passo della Presolana rivolti a bambini e ragazzi con disabilità fisiche e sensoriali visive.
Marco Zanotti e Mauro Bernardi sono due atleti e maestri di sci della Val Seriana, il primo di Parre e il secondo di Colzate. Entrambi sono invalidi del lavoro.
Insieme si stanno dunque impegnando nel promuovere lo sci alpino organizzando eventi promozionali e corsi sci rivolti a tutti. Ricoprono il ruolo di responsabili tecnici per le associazioni ENJOYSKI SPORT ONLUS e la SKI PASSION A.S.D.
Grazie alla collaborazione con diverse associazioni, sponsor e istituzioni tra cui il Comitato Italiano Paralimpico e INAIL, hanno organizzato diverse attività promozionali.
La prima sarà un week-end (15 e 16 febbraio) rivolto alla pratica sportiva dello sci alpino dedicato a 12 invalidi assistiti dalle sedi INAIL della Regione Lombardia. L’evento si svolgerà sulle piste accessibili del passo della Presolana. L’attività darà la possibilità a queste persone di provare lo sport dello sci alpino e di conoscere l’ambiente montano rendendo accessibile la montagna attraverso lo sport. Sono previsti momenti formativi in aula ed in pista. In aula, con il supporto di video, verrà illustrata la parte teorica. Saranno dati brevi cenni sulla disciplina dello sci Paralimpico e verrà spiegata l’attrezzatura che utilizzeremo durante la parte pratica. In pista, grazie alle competenze dei maestri della Scuola sci Presolana ed all’attrezzatura di Enjoyski Sport Onlus, gli assistiti Inail, sperimenteranno questa meravigliosa disciplina e acquisiranno quelle competenze pratiche necessarie al raggiungimento della massima autonomia sciistica, ognuno con le caratteristiche che la propria disabilità permetterà.
Sport e inclusione, 4 giorni al Passo della Presolana
La seconda attività in calendario è una 4 giorni di promozione sportiva dello sci alpino e dell’ambiente montano invernale pensata per 60 bambini e ragazzi provenienti da tutta Italia e anche dall’estero di un’età compresa dai 5 ai 18 anni con disabilità fisiche e visive gravi.
Anche questa attività si svolgerà sulle piste del Passo della Presolana. I giorni dedicati saranno il 22-23-24-25 febbraio durante i quali i bambini e i ragazzi potranno provare lo sport e conoscere l’ambiente montano. Proposte in in particolare 4 attività: lo sci alpino, il pattinaggio su ghiaccio, il bob e l’arrampicata sportiva. Le iscrizioni per partecipare al campus si chiudono domenica 16 febbraio. Per informazioni è possibile scrivere a skipassionsport@gmail.com o contattare il 389/2732482.
La stagione invernale promossa da ENJOYSKI SPORT ONLUS e la SKI PASSION A.S.D. si chiuderà il 29 febbraio con la gara di sci alpino per la fine dei corsi sci inclusivi. La gara si terrà ancora una volta al Passo della Presolana dove gli iscritti ai corsi e i loro genitori potranno partecipare e passare una bella giornata in compagnia in modo inclusivo. Alla gara seguirà una cena associativa dove verranno premiati i vincitori delle varie categorie.
“Un grazie particolare – commenta Zanotti e Bernardi – va a tutti coloro che hanno reso possibile tutto questo, amici, volontari, associazioni, sponsor, istituzioni, Comitato Italiano Paralimpico, Inail d ovviamente agli atleti ed alle loro famiglie”.
Potete trovare maggiori info sul sito https://www.enjoyskisport.it/sito/ o scrivendo a enjoyskisport.onlus@gmail.com.
WINTER IS LOADING: A LIVIGNO SI SCIA DA DOMANI
Il 30 novembre è la data da segnare: a Livigno si da, infatti, il via alla stagione invernale preolimpica, accogliendo tutti gli appassionati di sci