Sorpresa, stupore e un po’ di panico per i clienti di Oriocenter che, nel tardo pomeriggio di mercoledì 17, hanno assistito all’arresto di un latitante marocchino 42enne, ricercato dai Carabinieri per spaccio di stupefacenti.
L’extracomunitario era ricercato dallo scorso gennaio dalla squadra mobile di Lecco, nel corso di una vasta indagine denominata “galleria 2016”, nome derivante dal bar leccese attorno al quale ruotava il traffico di droga oggetto dell’indagine. L’investigazione dei militari aveva infatti ricostruito un giro di spaccio che comprendeva diverse province lombarde, tra cui quella bergamasca, in cui era appunto coinvolto il latitante marocchino.
Nello specifico si parla di spaccio di Cocaina e Hashish nell’ambito dei comuni di Brembate, Capriate San Gervasio e Cologno al Serio. L’indagine, coordinata da Carmen Santoro della Procura della Repubblica di Bergamo, aveva portato ad un’ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti dello straniero 48enne: provvedimento restrittivo che era rimasto incompiuto a causa dell’irreperibilità dell’uomo, da sempre clandestino in Italia.
La svolta definitiva mercoledì sera, quando i Carabinieri della compagnia di Treviglio hanno individuato e arrestato l’uomo presso il centro commerciale Oriocenter. Leggero sgomento tra i presenti durante l’ammanettamento e l’immobilizzazione dello straniero da parte dei militari. Il marocchino latitante è stato quindi trasportato in carcere a Bergamo, in attesa dell’interrogatorio del Gip del Tribunale di Bergamo.