Dopo il grande successo delle precedenti edizioni, che hanno visto la presenza di moltissimi visitatori, dal 17 al 18 maggio 2025, allo Spazio Fase di Alzano Lombardo, Bergamo, ritorna l’evento più atteso per gli amanti del design: SOMO, l’unica fiera in Italia dedicata solo al modernariato.
Nel corso degli anni passati, infatti, il modernariato ha trovato spazio solo in fiere o mercatini d’antiquariato, ma non è stato mai valorizzato come unicità.
Somo, invece, vuole essere un omaggio al Modernariato e alle sue mille sfaccettature.
Quest’ultimo, infatti, non comprende solo complementi d’arredo, ma anche oggetti da collezione, artistici e di uso quotidiano, realizzati in un periodo relativamente recente, tra la fine della Seconda Guerra Mondiale e gli Anni 80.
Questi oggetti sono considerati significativi per la loro capacità di testimoniare l’evoluzione del design e continuano a suscitare un notevole interesse nel mercato dell’arredamento e dell’oggettistica. Sono oggetti carichi di una bellezza passata e un retrogusto contemporaneo, dove l’utilità incontra l’estetica e la creatività.
Durante i due giorni della fiera gli amanti del modernariato, galleristi, collezionisti, architetti, curiosi potranno trovare circa 50 espositori accuratamente selezionati che proporranno una grande varietà di oggetti, dai pezzi più iconici del mondo del ‘900, come le lampade di Artemide, le sedie di Caccia Dominioni, i mobili di Albini, ad oggetti di uso comune, come complementi d’arredo, illuminazione, mobili, spesso ad un prezzo accessibile.
Scopo della manifestazione è di promuovere un acquisto consapevole e sostenibile, dando nuova vita ad oggetti che raccontano una storia passata.
Tra gli espositori ci saranno anche quest’anno Trattabile Vintage, Nostalgye, Curiosità d’altri tempi, Bellerrimo, The house of vintage e nuovi galleristi provenienti da tutta Italia.
La fiera sarà ospitata, come nelle precedenti edizioni, in una location unica: lo Spazio Fase, una struttura architettonica, sede in passato della ex Cartiera Pigna, che oggi grazie a interventi importanti di recupero accoglie eventi e iniziative culturali. Con il suo fascino post-industriale l’ex cartiera si sposa perfettamente con l’evento e riesce a racchiudere con magia i pezzi iconici esposti da SOMO.
📲 Ricevi gratis le notizie di Montagne & Paesi sul tuo telefonino!
Iscriviti al nostro canale WhatsApp ufficiale per restare sempre aggiornato su notizie e curiosità dalle valli.
📢 Seguici anche su Telegram!
Unisciti al canale Telegram di Montagne & Paesi per ricevere tutte le news in tempo reale.