Soccorso Alpino in azione durante la manifestazione di caspole e sci “Caspobles

Il Soccorso Alpino è un’organizzazione che svolge un ruolo fondamentale per la sicurezza delle persone che frequentano le montagne. Tra le attività che essa svolge, c’è anche quella che prevede la presenza dei propri tecnici sul posto, in occasione di eventi e manifestazioni di carattere sportivo o di grande richiamo di pubblico.

Recentemente, le squadre della Stazione di Temù erano impegnate come guardia attiva durante la manifestazione di caspole e sci “Caspobles” che si è svolta nell’Alta Valle Camonica, nel territorio del comune di Vione. La manifestazione prevedeva l’utilizzo di caspole e sci fino in quota, in località Casine di Bles e Plaza Geru, e la presenza dei tecnici del Soccorso Alpino era proprio per dare un servizio alla comunità, in un’ottica di prevenzione.

Per svolgere questa attività, il Soccorso Alpino utilizza mezzi adatti alle condizioni del terreno e alle esigenze del soccorso. In questo caso, sono stati utilizzati una motoslitta e un quad, acquistati grazie ai contributi della comunità. La presenza dei nostri tecnici consente di entrare immediatamente in azione, accelerando quindi i tempi necessari per gli spostamenti, qualora ci fossero richieste di soccorso.

La partecipazione del Soccorso Alpino a questo tipo di manifestazioni, oltre a garantire la sicurezza degli sportivi e degli spettatori, rappresenta anche un’occasione per sensibilizzare la popolazione sull’importanza della prevenzione e sull’uso corretto dell’ambiente montano.

In generale il Soccorso Alpino svolge un ruolo importante per la sicurezza delle persone che frequentano le montagne, sia durante eventi sportivi che durante attività quotidiane, mettendo a disposizione tecnici ed attrezzature adeguate, pronti ad intervenire in caso di necessità.

Condividi:

Ultimi Articoli