Cima Vermiglio

Soccorsa alpinista sulla cima Vermiglio

Questo sabato 16 giugno si sono svolte le operazioni di soccorso ad una alpinista italiana, caduta mentre arrampicava in coppia sulla via Steikotter per la salita alla Cima Vermiglio in Val di Sole.

La salita si snoda attraverso i pendii innevati dopo il Rifugio Denza e poi intraprende la via diretta alla Cima con passaggi di misto. La coppia aveva appena raggiunto la base della via ed aveva appena iniziato l’arrampicata quando si è staccato un appiglio che ha colpito il primo di cordata. Immediatamente è stato allertato il numero unico di emergenza 112 ed è stato attivato l’elisoccorso di Trento. I Tecnici dell’Area operativa Trentino orientale sono stati elitrasportati nel luogo dell’infortunio per le operazioni di soccorso. La donna è stata stabilizzata sulla barella spinale quindi imbarcata sull’elicottero che l’ha trasportata in codice rosso all’Ospedale Santa Chiara di Trento. Fortunatamente illeso il compagno che ha attivamente collaborato a tutte le operazioni di soccorso.

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp

Ultimi Articoli

A Rota Imagna 100 bambini ucraini

Dal 20 marzo, Rota d’Imagna, paesino di 900 anime delle valli bergamasche, ospita 100 bambini ucraini. Sono tutti orfani che, forunatamente, sono riusciti a lasciare