“Si tratta di un emendamento inserito nel Piano Regionale di Sviluppo (PRS), che pone l’attenzione verso la montagna e incentiva le attività sciistiche. Ritengo sia opportuno portare avanti tutte quelle iniziative a favore degli sport invernali”. Commenta così l’assessore agli Enti locali, Montagna e Piccoli Comuni, Massimo Sertori, l’emendamento approvato durante la I Commissione che valuta le possibili iniziative di promozione a livello regionale in favore dei ragazzi under 16, in raccordo con gli Enti locali ed i gestori degli impianti di risalita, compreso l’allargamento dello skipass gratuito.
TRADIZIONE LOMBARDA – “La montagna in Lombardia – continua Sertori – rappresenta ben il 40% del territorio e il turismo bianco, legato allo scii, ha un ruolo di rilievo. Nella nostra Regione vi è una consolidata tradizione rispetto a questa disciplina e lo testimonia la presenza di numerosi campioni a livello internazionale che grazie alle nostre associazioni sportive presenti sul territorio hanno avuto modo di emergere. Tra i tanti atleti nati sul territorio lombardo, è doveroso menzionare la campionessa e collega di Giunta, Lara Magoni, la valtellinese Deborah Compagnoni, o ancora la giovane campionessa Arianna Fontana”.
MONTAGNA E GIOVANI AL CENTRO – “E’ questo un passo concreto – conclude – che dimostra non solo la particolare attenzione di Regione Lombardia nei confronti delle tematiche montane, ma che invoglia i giovani a praticare gli sport invernali, mantenendo viva la tradizione che è nel DNA dei lombardi”.