Simon Ekidor Dudi vince la Sarnico-Lovere, Il bergamasco Togni secondo

Giornata di sole e di festa per la Sarnico-Lovere in programma nella mattinata di domenica 27 aprile. Come da pronostico, il keniano dell’Atletica Potenza Piacenza Simon Ekidor Dudi ha vinto la 13.a edizione della Sarnico Lovere Run. Ha tagliato il traguardo al porto turistico di Lovere in 1 ora 15’39” dopo aver dominato per intero la gara di 24,728 km. Secondo posto per Manuel Togni, bergamasco.

3.400 gli atleti al via alle 9,30 da Sarnico, con arrivo dopo circa un’ora e 15 al porto turistico di Lovere. Quasi 25 km con atleti da tutto il mondo. Strada Rivierasca chiusa per il passaggio della corsa, compresi i 1.600 corridori della breve di 6 km da Riva di Solto.

La Sarnico Lovere Run è una corsa unica nel suo genere perché si svolge sulla strada che costeggia il lago d’Iseo. Il tragitto è stato, infatti, pensato per esaltare la bellezza degli scorci lacustri della sponda bergamasca, che si susseguono rapidamente, sottolineando colori, vegetazione e fauna.

Lo start della corsa è in piazza XX settembre a Sarnico Alla partenza, il saluto di Paolo Franco, Assessore alla Casa e Housing Sociale della Regione Lombardia, alla sua quarta partecipazione da runner alla manifestazione, che ha concluso la sua prova in 2:02:57.

L’Assessore ha espresso il proprio sentito apprezzamento agli organizzatori della Sarnico-Lovere, la prestigiosa corsa podistica che si snoda lungo la suggestiva sponda bergamasca del Lago d’Iseo, per aver saputo coniugare lo sport con la valorizzazione delle eccellenze naturalistiche e culturali del Sebino e dell’intero territorio lombardo. «Partecipare direttamente alla Sarnico-Lovere – ha dichiarato l’assessore Franco – è sempre per me un’esperienza emozionante e significativa. Correre a pochi metri dalle acque del nostro splendido Lago d’Iseo, attraversando paesaggi di straordinaria bellezza, mi ha confermato quanto sia importante sostenere e promuovere eventi capaci di raccontare la ricchezza e l’identità dei nostri territori».

Al femminile, è stata la vincitrice dell’ultima edizione, Sara Bottarelli (Free-Zone), a prendere subito il comando e far segnare il passaggio a Riva di Solto in 1:07:46 creando subito un netto distacco su Elisabetta Manenti (Atl. Pianura Bergamasca), anche lei vincitrice della Sarnico Lovere, nel 2022, in netto anticipo su Elisa Viora (Torino Road Runners Asd) i

Condividi:

Ultimi Articoli

Panoramica privacy

Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo offrirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili. Puoi trovare maggiorni informazioni sul nostro trattamento dei dati personali nella nostra Privacy Policy