Il d.lgs. marzo 2017, n° 40, ha istituito il servizio civile universale che si attua attraverso programmi di intervento di elevata utilità sociale, articolati in progetti, realizzati in Italia o all’estero da enti pubblici o enti e organizzazioni privati senza scopo di lucro, iscritti in un apposito albo.
Il territorio provinciale ha offerto negli anni esempi di collaborazioni ed esperienze particolarmente importanti in tal senso con attività di sensibilizzazione e disseminazione significative e sistematica.
Attraverso questo Protocollo d’Intesa, la Provincia di Brescia, insieme a Comune di Brescia, Comune di Malegno, Associazione Comuni Bresciani, Ufficio Scolastico Provinciale, Unione degli Antichi Borghi di Valle Camonica, Consulta provinciale degli Studenti, Uni BS, Uni Catt, ACLI provinciali e altre associazioni e realtà territoriali, intende costituire una rete bresciana per la promozione, la diffusione e la conoscenza del Servizio Civile.
L’obiettivo è quello di promuovere la diffusione dei valori e della cultura del servizio civile, quale scelta volontaria dedicata al servizio di difesa, non armata e non violenta, della Patria, di educare alla pace tra i popoli e alla promozione dei valori fondativi della Repubblica Italiana.
Questa rete sarà uno strumento utile per condividere azioni e strategie che coinvolgeranno tutto il territorio bresciano. Un’alleanza, in sintesi, per la promozione, la diffusione e l’orientamento, rivolta ai giovani, anche attraverso i canali social e la creazione di un Piano di Comunicazione per approfondire le strategie migliori per arrivare direttamente ai destinatari del messaggio.
I soggetti aderenti alla Rete potrebbero inoltre verificare la possibilità di proporre ai giovani, risultanti in esubero su alcuni progetti di servizio civile, di aderire ad altri progetti territoriali, promossi da altri enti.
La Rete organizzerà infine momenti di formazione per tutti i giovani che stanno svolgendo il servizio civile sul territorio bresciano. Sarà inoltre istituita una cabina di regia, composta dai rappresentanti delle parti, che avrà il compito di verificare l’efficacia delle attività svolte in relazione agli obiettivi da perseguire.
Gravedona: presentazione dell’offerta oncologica e radioterapica
Palazzo Gallio, a Gravedona, ha ospitato ieri pomeriggio l’incontro pubblico organizzato dall’Asst Valtellina e Alto Lario, in collaborazione con la Comunità Montana Valli del Lario