Sicurezza stradale, dalla Regione risorse per 30 mila euro a Val Brembilla e Camerata Cornello


In totale sono 65 i progetti cofinanziati in tutta la Regione Lombardia. Le risorse, 1 milione e mezzo circa, saranno destinate in favore dei piccoli Comuni.


 “Abbiamo stanziato 1,45 milioni di euro per aiutare i piccoli Comuni (meno di 3.000 abitanti) a finanziare progetti di sicurezza stradale relativi a segnaletica, attraversamenti pedonali, rallentatori di velocità, impianti semaforici e interventi alle infrastrutture. I dati sull’incidentalità stradale che abbiamo presentato recentemente sono preoccupanti. Nel 2015 sono morte 478 persone sulle strade lombarde. Vogliamo rispondere in modo concreto, garantendo risorse anche a chi ne ha più bisogno”. Lo ha detto l’assessore regionale alla Sicurezza, Protezione civile e Immigrazione Simona Bordonali, presentando i risultati del bando attivato dalla Regione in attuazione del Piano Nazionale della Sicurezza Stradale, pubblicati queste mattina sul Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia.

NECESSARIO PREVENIRE – “Le piccole realtà spesso – ha continuato Bordonali – non riescono ad accedere ai finanziamenti e volevamo che questo stanziamento fosse rivolto a loro. La Regione Lombardia punta molto sulla prevenzione. Bisogna creare una nuova cultura della sicurezza, accompagnando il progetto con seri investimenti in infrastrutture”.

FINANZIATI 65 PROGETTI – Sono stati cofinanziati, fino a un massimo del 60% dell’importo totale, 65 progetti su tutto il territorio regionale lombardo. Tra questi figurano, in Valle Brembana, i Comuni di Camerata Cornello (30 mila euro) e Val Brembilla (30 mila euro). Si tratta di interventi relativi a segnaletica orizzontale, verticale e luminosa; attraversamenti pedonali, rallentatori di velocità, impianti semaforici e adeguamento, rettifica o nuova realizzazione di tratti di infrastruttura stradale. 

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp

Ultimi Articoli