daliorologi 1.630x360

Si torna all’ora solare: Ultima volta ?

Torna L’ora solare, con le sue giornate corte, i pomeriggi freddi, plumbei e le mattina con il sole alto già dalle prime ore. Il passaggio all’ora solare è previsto nella notte tra sabato 27 e domenica 28, dalle 3 alle 2, ma può essere l’ultima volta che viene eseguito il cambio dell’ora.

Le lancette dell’orologio torneranno indietro di 60 minuti durante la notte tra sabato e domenica. Il cambio dell’ora viene effettuato durante la notte, momento in cui l’attività di mezzi pubblici e del traffico è limitata, minimizzando quindi possibili disagi. 

Questa può però essere l’ultima volta in cui le lancette ripercorrono a ritroso il quadrante dell’orologio: l’Unione Europea, su proposta del presidente Jean-Claude Juncker sta infatti decidendo se lasciare lo stesso orario per l’intero anno. Il cambio dell’ora, che in passato aveva garantito un notevole risparmio energetico, non necessiterebbe più di esistere, in quanto i benefici energetici sono ora irrilevanti. Se il provvedimento verrà approvato, ogni stato dovrà decidere (e comunicarlo entro il mese di aprile 2019), se applicare l’ora legale o quella solare in maniera permanente. 

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp

Ultimi Articoli