Cerca
Close this search box.

Si allunga la Ciclovia Brembana Ecco il progetto «low cost» per il bando regionale


La pista ciclabile della Valle Brembana si allungherà, da Zogno verso Sombreno, passando sull’ex sedime ferroviario che attraversa i comuni di Sedrina, Villa d’Almè, Almè.

È stato redatto infatti il progetto definitivo per il potenziamento della ciclovia con cui si parteciperà al bando regionale per la promozione del cicloturismo che mette a disposizione ben 9 milioni di euro (scadenza 10 febbraio) per la realizzazione di nuovi percorsi, la qualificazione e il completamento di quelli già esistenti, la loro promozione innovativa in una logica di aggregazione e partenariato tra pubblico e privato; Il progetto è stato redatto dalla Provincia di Bergamo (ente capofila), a cura dell’ing. Rizzi.

Si tratta di una una connessione fondamentale, quasi 8 km di lunghezza, che si sviluppano lungo il sedime che fu della FVB dismessa nel 1966, e darà continuità ad un percorso ciclopedonale che potrà collegare la città di Bergamo con Piazza Brembana. L’intervento prevede nello specifico la creazione di una pista ciclabile a doppio senso di marcia, con un itinerario compreso tra l’ex stazione di Sombreno (Almè) e il complesso delle Grotte delle Meraviglie (Zogno); da qui, appunto, i collegamenti, con Almè, dove si sviluppa la pista ciclabile del Parco dei Colli, e Zogno, con la già esistente ciclovia Brembana.

Quello per la realizzazione – potenziamento della ciclovia per la Valle Brembana sarà un progetto «low cost». Per realizzare l’opera servirà poco più di 1 milione e 180 mila euro, in proporzione 125 euro al metro lineare; sono stimati 6 mesi (180 giorni continuativi) per la completa realizzazione. L’intervento prevede l’adeguamento dei sottoservizi, l’istallazione dell’impianto di pubblica illuminazione e l’istallazione di un impianto semaforico tra l’intersezione della pista e la SP14 (Almè). Le undici gallerie saranno dotate di 140 apparecchi illuminanti della potenza di 22 Watt ciascuno, mentre per quanto riguarda la sicurezza, dove necessario, alle pareti rocciose verranno applicate delle reti metalliche di protezione, posate nuove barriere in rete plastificata con nuove piantane a ridosso delle barriere già esistenti da recuperare e verniciare, e realizzati nuovi muri di sostegno in pietrame.


Il reportage – Val Brembana Web

[bt_carousel uid=”1487669101-58ac076d62b78″ target=”_blank” width=”0″ thumbnail_width=”180″ thumbnail_height=”120″ items_visible=”3″ scroll=”item” show_title=”no” centered=”yes” arrows=”yes” pagination=”bullet” autoplay=”5000″ speed=”600″][bt_image src=”images/bt-shortcode/upload/ferro 3.JPG” title=”ferro 3.JPG” link=”” parent_tag=”carousel”] [bt_image src=”images/bt-shortcode/upload/ferro.JPG” title=”ferro.JPG” link=”” parent_tag=”carousel”] [bt_image src=”images/bt-shortcode/upload/ferro 4.JPG” title=”ferro 4.JPG” link=”” parent_tag=”carousel”] [bt_image src=”images/bt-shortcode/upload/ferro 5.JPG” title=”ferro 5.JPG” link=”” parent_tag=”carousel”] [bt_image src=”images/bt-shortcode/upload/ferro 6.JPG” title=”ferro 6.JPG” link=”” parent_tag=”carousel”][/bt_carousel]

 


 

Il potenziamento della pista ciclabile non sarà finalizzato solo alla realizzazione di un’infrastruttura a servizio di ciclisti o pedoni ma anche, e parallelamente, ad offrire un nuovo itinerario cicloturistico. Sulla tratta, a raccordo tra Sedrina e Zogno, si trovano infatti le Grotte delle Meraviglie; il percorso tra i due comuni sarà completamente finanziato dal Comune di Zogno (30 mila euro circa) e permetterà in futuro agli amanti delle due ruote di raggiungere con più facilità il complesso. Le grotte devono la loro fama alla generosità e alla tenacia di Ermenegildo Zanchi del Gruppo Grotte S.Pellegrino che ne fece una delle prime grotte turistiche d’Italia nel 1939. Oggi questo complesso conta la bellezza di oltre 3 mila visite l’anno (dati 2016).


Le Grotte delle Meraviglie – Val Brembana Web

[bt_carousel uid=”1487669313-58ac0841d1274″ target=”_blank” width=”0″ thumbnail_width=”180″ thumbnail_height=”120″ items_visible=”3″ scroll=”item” show_title=”no” centered=”yes” arrows=”yes” pagination=”bullet” autoplay=”5000″ speed=”600″][bt_image src=”images/bt-shortcode/upload/Grotte-Meraviglie1.jpg” title=”Grotte-Meraviglie1.jpg” link=”” parent_tag=”carousel”] [bt_image src=”images/bt-shortcode/upload/Grotte-Meraviglie26.jpg” title=”Grotte-Meraviglie26.jpg” link=”” parent_tag=”carousel”] [bt_image src=”images/bt-shortcode/upload/Grotte-Meraviglie19.jpg” title=”Grotte-Meraviglie19.jpg” link=”” parent_tag=”carousel”] [bt_image src=”images/bt-shortcode/upload/Grotte-Meraviglie2.jpg” title=”Grotte-Meraviglie2.jpg” link=”” parent_tag=”carousel”][/bt_carousel]

 


 

Condividi:

Ultimi Articoli