Che tempo farà nelle valli bergamasche? Ecco le nostre previsioni meteo della settimana. Da lunedì 16 a domenica 22 aprile.


MARTEDI’

Pressioni medio-alte favoriscono una giornata in prevalenza soleggiata e asciutta al Nord Ovest. Correnti orientali determineranno comunque un po’ di variabilità nel corso del giorno con qualche annuvolamento irregolare specie lungo i rilievi. Clima molto mite con massime fino a 23-24°C.

 

MERCOLEDI’

Si conferma un campo di alte pressioni a garanzia di una giornata stabile e ben soleggiata; qualche annuvolamento a evoluzione diurna lungo i rilievi, ma senza conseguenze. Temperature sopra le medie del periodo con massime fino a 23-25°C in pianura.

 

GIOVEDI’

L’anticiclone in rinforzo sull’Europa centrale protegge anche il Nord Italia e la Lombardia per una giornata all’insegna del Sole ovunque. Clima gradevole con valori superiori alle medie e massime diurne intorno ai 23-25°C in pianura.

 

VENERDI’

Non sono attese novità: scenario meteorologico caratterizzato dall’alta pressione, garanzia di tempo soleggiato ovunque sul territorio lombardo. Clima molto mite per il periodo, con valori massimi pomeridiani che si mantengono sui 24-25°C. Zero termico oltre i 3000-3500m di quota. Venti deboli a regime di brezza.

 

SABATO

Il campo di alta pressione rimane ben saldo in loco, garantendo una nuova giornata di bel tempo sul territorio lombardo dove al più potrà presentarsi qualche innocuo annuvolamento tra Prealpi e alte pianure. Clima tardo primaverile, con temperature diffusamente sui 24-25°C per quanto riguarda le massime pomeridiane. Venti deboli orientali.

 

DOMENICA

pressioni medio-alte interessano la Regione determinando tempo stabile e perlopiù soleggiato con ampi rasserenamenti pomeridiani. Nello specifico sulle basse pianure occidentalinubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata con tendenza ad ampi rasserenamenti in serata; su basse pianure orientali, Orobie e Prealpi orientali giornata con tempo variabile, con maggiori schiarite durante il pomeriggio; su pedemontane-alte pianure e Prealpi occidentali nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata; sulle Alpi Retiche cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento serale. Temperature in generale stabili, con estremi di 11°C e punte di 24°C. Venti molto deboli settentrionali in attenuazione; molto deboli settentrionali in attenuazione e in rotazione a occidentali in quota. Zero termico nell’intorno di 3150 metri.


 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *