Che tempo farà nelle valli bergamasche? Ecco le nostre previsioni meteo della settimana. Da lunedì 12 marzo a domenica 18 marzo.


LUNEDI’

La perturbazione trasla verso Est, ma la Lombardia rimane coinvolta da una circolazione instabile in quota, la quale favorisce una giornata nel complesso variabile, con Sole alternato ad annuvolamenti irregolari associati a qualche acquazzone sparso, più probabili nella prima parte del giorno su Alpi, Prealpi e pianure orientali. Mite di giorno, con temperature sui 12-14°C.

 

MARTEDI’

Giornata generalmente soleggiata sul territorio lombardo, dove è attesa una residua nuvolosità al primo mattino sulle aree orientali. A seguire Sole prevalente, con isolati piovaschi pomeridiani sulle Prealpi bergamasche e bresciane. Clima mite nel pomeriggio: temperature fin sui 16-17°C.

 

MERCOLEDI’

Breve tregua anticiclonica sul Nord e in Lombardia dove prevalgono cieli sereni o al più poco nuvolosi per tutta la giornata. Tendenza a peggioramento a partire dalla notte successiva. Temperature comprese nelle medie del periodo con valori pomeridiani gradevoli e fin sui 16-17°C.

 

GIOVEDI’

Peggiora nel corso del giorno per l’ingresso di una nuova perturbazione atlantica con piogge specie dal pomeriggio e nevicate sulle Alpi dai 1100-1500 metri. Temperature in diminuzione nei valori massimi.

 

VENERDI

La pressione torna ad aumentare favorendo un rapido diradamento delle nubi basse e/o delle nebbie sino a cieli sereni o poco nuvolosi già dal pomeriggio. Nello specifico su basse pianure occidentali, basse pianure orientali e pedemontane-alte pianure tempo perlopiù soleggiato, salvo nubi basse o banchi di nebbia al mattino; su Prealpi occidentali, Orobie e Alpi Retiche giornata in prevalenza poco nuvolosa, salvo presenza di nubi sparse al mattino; sulle Prealpi orientali cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata. Temperature minime stabili, con estremi di 6°C; massime in calo, con punte di 14°C. Venti deboli settentrionali in rotazione ai quadranti sud occidentali; molto deboli settentrionali in attenuazione e in rotazione ai quadranti nord-occidentali in quota. Zero termico nell’intorno di 1650 metri.

 

SABATO

La circolazione depressionaria, responsabile di deboli piogge nella prima parte del giorno, allenta la presa favorendo tempo più asciutto dalla sera. Nello specifico su basse pianure occidentalie basse pianure orientali cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in assorbimento dalla sera; sulle pedemontane-alte pianure cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge per l’intera giornata; sulle Prealpi occidentali Cieli molto nuvolosi o coperti per tutto l’arco della giornata, con deboli piogge dal pomeriggio; sulle Orobie nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata; sulle Prealpi orientali nubi sparse alternate a schiarite con tendenza a graduale aumento della nuvolosità fino a cieli coperti con deboli nevicate in serata; sulle Alpi Retiche giornata con tempo variabile, con maggiori schiarite durante il pomeriggio. Temperature in generale stabili, con estremi di 6°C e punte di 14°C. Venti deboli settentrionali; molto deboli settentrionali in attenuazione e in rotazione ai quadranti nord-orientali in quota. Zero termico nell’intorno di 1650 metri.

 

DOMENICA

La fredda circolazione depressionaria abbraccia ancora la Regione determinando nevicate per gran parte della giornata, tuttavia di debole intensità. Nello specifico su basse pianure occidentali, pedemontane-alte pianure e Orobie cieli molto nuvolosi o coperti con deboli nevicate per l’intera giornata; sulle basse pianure orientali cieli molto nuvolosi al mattino con tendenza a deboli nevicate dal pomeriggio ; sulle Prealpi occidentali cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi al mattino, ma con rapido aumento della nuvolosità con neve debole dal pomeriggio; sulle Prealpi orientali nubi in progressivo aumento con deboli nevicate dal pomeriggio; sulle Alpi Retichenubi sparse alternate a schiarite con tendenza a graduale aumento della nuvolosità fino a cieli coperti con deboli nevicate in serata. Temperature in generale sensibile aumento, con estremi di 6°C e punte di 14°C. Venti deboli settentrionali in rotazione a orientali; molto deboli settentrionali in attenuazione in quota. Zero termico nell’intorno di 500 metri.


 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *