Cerca
Close this search box.
Sesta edizione allo start per il circuito di corsa in montagna “Valle dei Segni Mountain cup”

Sesta edizione allo start per il circuito di corsa in montagna “Valle dei Segni Mountain cup”

L’assessorato allo Sport della Comunità Montana di Valle Camonica promuove per la sesta stagione il circuito a tappe “Valle dei Segni Mountain cup”, che vuole incentivare la pratica sportiva della corsa in montagna e la promozione del territorio attraverso gli eventi sportivi.

L’iniziativa, avviata nel 2018 dalla collaborazione tra gruppi organizzatori di corsa in montagna e l’Assessorato allo sport, punta anche per l’edizione 2024 a coinvolgere centinaia di atleti, con 22 gare in 18 comuni della Valle dei Segni.

Si inizia domenica 12 maggio con la Angolo Vertical: 4 km per un dislivello di mille metri, per la regia dell’Angolo Mountain Running.
Maggio proseguirà con la nuova “ALoha Trail”, a Berzo Demo, su un percorso di 10 km proposto dall’US Berzo Monte, e con la classica Darfo Cervera Run, che sarà la prima gara a punti della stagione con i suoi 1080 metri di dislivello su 7 km di percorso.
Il primo giugno l’Aviolo Race, sui sentieri tra Vezza d’Oglio ed Edolo, l’8 giugno la Niardo Trail Running, altra gara a punti. Due corse sul territorio di Bienno chiuderanno il mese: la Bienno Tambusine del 16 giugno e il Trabucco Trail del 23 giugno, che con 1200 metri di dislivello in 15 km assegnerà altri punti gara.

Nel circuito Valle dei Segni Mountain cup anche due corse in montagna regine del mese di luglio: la Sky Marathon, con due distanze, e il Giro delle Creste di Grignaghe di Pisogne, (altra gara a punti).
Agosto mese intenso, con le gare storiche di Malonno Piz Tri Vertical (sabato 3), la Fletta Trail (domenica 4), la Cimbergo – Volano (domenica 11, a punti), la Angolo – Vareno (a Ferragosto), la San Fermo Trail a Borno (domenica 18) e la Ca-Pa Skale tra Capo di Ponte e Paspardo (sabato 31).

Si proseguirà con la XIX Scalata alla Valle Adamè di Saviore l’8 settembre, gara a punti, l’Adamello Vertical a Vione il 15 settembre e la ripidissima Vallecamonica Vertical a Malegno il 21 settembre. Domenica 6 ottobre l’Erbanno Vertical, ultima gara a punti del circuito, seguita il 20 ottobre dalla Persech Trail di Grevo e il 27 ottobre dalla Corri in Concarena di Ono San Pietro. L’Aido Artogne per il 17 novembre organizza la Tre Campanili Special, con la quale il circuito si chiuderà.

Le 7 gare a punti selezionate andranno a formare le classifiche del campionato che, come da regolamento, premieranno i primi 3 campioni assoluti maschili e femminili nonché i primi 3 maschili e femminili di 5 categorie CSI. Per entrare nella classifica definitiva sarà necessario aver partecipato ad almeno 3 gare a punti.

“Il circuito di gare di corsa in montagna della Valle dei Segni è diventato ormai un appuntamento fisso ed atteso dagli appassionati di questa importante disciplina sportiva, che coniuga la fatica della corsa in salita agli scenari bellissimi delle nostre montagne” commenta l’assessore allo Sport della Comunità Montana, Massimo Maugeri “22 appuntamenti, 22 gare, per un circuito fortemente voluto dagli stessi organizzatori, che hanno saputo mettersi assieme per dare maggiori opportunità agli appassionati, ma anche per realizzare un circuito che fosse attrattivo e di promozione per il nostro territorio. A loro va il mio ringraziamento e il mio plauso”.

Condividi:

Ultimi Articoli