ttttttttttttttttttttttttttt

Servizio Civile: 6 opportunità per i giovani con ANCI Domande entro il 26 giugno


In occasione del Bando di Servizio Civile Nazionale, Anci Lombardia offre la possibilità a 6 giovani di impegnarsi per un anno di servizio civile presso la sede della Casa dei Comuni in via Rovello 2 a Milano. Il progetto di Servizio Civile di Anci Lombardia “Vicini ai Comuni 2017” ha una durata di un anno e prevede un impegno settimanale di circa 30 ore. Ai volontari è riconosciuto un contributo economico di 433,80 al mese e la certificazione delle competenze.

Le attività previste per i volontari sono:
– Supporto all’attività di back office
– Front office – Accoglienza dell’utenza
– Realizzazione di azioni informative decentrate sul territorio
– Realizzazione di azioni formative (workshop) e di comunicazione eventualmente decentrate sul territori destinati ai Comuni e ai volontari dei Comuni lombardi
I dettagli del progetto sono disponibili online.

Chi può presentare la domanda
Possono presentare domanda i giovani dai 18 ai 29 anni non compiuti (28 anni e 364 giorni), non appartenenti ai corpi militari e alle forze di polizia, in possesso dei seguenti requisiti:
– essere cittadini italiani;
– essere cittadini degli altri Paesi dell’Unione europea;
– essere cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia;
– non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.
I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.

Come e quando invare la domanda di partecipazione
Le domande di partecipazione per il progetto “Vicini ai Comuni 2017” devono essere indirizzate ad ANCI LOMBARDIA, via Rovello 2, 20121 Milano e devono pervenire entro e non oltre le ore 14.00 del 26 Giugno 2017.
Le domande possono essere presentate esclusivamente secondo le seguenti modalità:
1) con Posta Elettronica Certificata (PEC) – art. 16-bis, comma 5 della legge 28 gennaio 2009, n. 2 – di cui deve essere titolare l’interessato, avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato pdf all’indirizzo serviziocivile@pec.scanci.it
2) a mezzo “raccomandata A/R” all’indirizzo ANCI LOMBARDIA, via Rovello 2, 20121 Milano
3) consegnate a mano nella sede di ANCI LOMBARDIA, via Rovello 2, 20121 Milano
È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di Servizio Civile Nazionale. La presentazione di più domande comporta l’esclusione dalla partecipazione a tutti i progetti inseriti nel bando.

Da questo link è possibile scaricare il Bando di Servizio Civile Nazionale e i relativi “Allegati” utili per la presentazione della domanda.


 

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp

Ultimi Articoli