È stata inaugurata ieri la “FidoVia Maverick”, il percorso per fare attività fisica con i propri cani, presso l’Oasi Verde 1 di Seriate, in via Lazzaretto.


Alla presenza del sindaco Cristian Vezzoli e dell’assessore all’Ambiente Achille Milesi, a partire dalle 10 è stato spiegato il meccanismo di base del percorso, intitolato “Maverick” a ricordo di un Flat-Coated Retriever che ha dedicato la sua vita alla pet therapy, nonostante fosse affetto da una grave forma di displasia dell’anca che gli limitava i movimenti.
La FidoVia è un circuito basato sulla “Tranquillity dog”, ossia un tipo di attività molto calma e tranquilla da far svolgere ai propri animali, che aiuta a migliorare l’intesa con loro. Lo scopo è di dare a tutti, padroni e cani, la possibilità di svolgere uno sport senza limiti fisici o mentali, di età o di razza, diversamente da quanto accade per altre discipline in cui il cane deve adeguarsi ai ritmi del gioco. Infatti nella “Tranquillity dog” è l’attività stessa ad equilibrarsi in base alle capacità e alle esigenze della coppia che la pratica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *