Cerca
Close this search box.
Sei sicuro? La recente normativa in tema di salute e sicurezza e il ruolo delle figure professionali coinvolte

Sei sicuro? La recente normativa in tema di salute e sicurezza e il ruolo delle figure professionali coinvolte

Lunedì 20 novembre, dalle ore 9.00 alle ore 13.00, presso il Centro Congressi Giovanni XXIII di Bergamo si terrà il convegno di aggiornamento professionale aperto ad amministratori di condominio, avvocati, ingegneri, architetti e geometri dal titolo “Sei sicuro? La recente normativa in tema di salute e sicurezza e il ruolo delle figure professionali coinvolte”.

Patrocinato dall’Ordine degli Ingegneri di Bergamo e dall’Ordine degli Architetti, il convegno farà il punto sulla nuova normativa antincendio, dal ruolo dei tecnici incaricati agli obblighi in capo ai condomini, e sull’importanza delle manutenzioni periodiche, con i risvolti in tema di responsabilità civile dei tecnici incaricati, del condominio e dell’amministratore. Spazio anche al rapporto tra condominio committente e datore di lavoro – con gli obblighi e le conseguenze in caso di inadempimenti -, alla responsabilità penale dei tecnici e dell’amministratore per le cose in custodia e, infine, alla normativa, con prassi e giurisprudenza recente, inerente l’assicurazione a tutela della responsabilità civile dei tecnici, del condominio e dell’amministratore.

«L’attenzione su tutti questi temi è molto alta e chiama in causa diverse figure professionali coinvolte nell’amministrazione dei condomini – sottolinea Laura Capelli, presidente Unai Bergamo, tra i relatori del convegno che vedrà anche gli interventi dell’avvocato Luca Savi, responsabile scientifico Unai Bergamo, Francesco De Lucia, consulente e formatore in materia di sicurezza, e Matteo Cominelli, esperto in ambito assicurativo -. Alla luce anche degli ultimi fatti di cronaca avvenuti ad agosto in città, è fondamentale operare in sinergia per garantire la sicurezza degli edifici e dei condomini. Oggi, infatti, le normative sono in continua evoluzione, anche quelle che possono sembrare meno prioritarie come, ad esempio, il recente obbligo sulle verifiche della potabilità dell’acqua nei condomini». Si ricorda, infine, che il convegno di aggiornamento professionale – accreditato anche per l’Ordine degli Architetti – è valido ai fini della formazione obbligatoria annuale degli amministratori di condominio (ai sensi del DM 140/14).

Condividi:

Ultimi Articoli