Se n’è andato l’alpino Ugo Balzari

Aveva compiuto un secolo di vita lo scorso ottobre . L’alpino Ugo Balzari, milanese di nascita, ma camuno d’adozione, iscritto al gruppo di Vezza d’Oglio e – ad honorem – di quello di Edolo, di cui è anche cittadino onorario, ha voluto precederci nell’aldilà. Era resistito alla ritirata di Russia, alla battaglia di Nikolaiwka al freddo di un’operazione folle e fallimentare. Si è spento nella sua casa di Milano. L’ultima volta tra le montagne camune era stata un anno e mezzo fa, in Mola a Edolo, per il decennale della chiesetta dedicata all’amico don Carlo Gnocchi e agli alpini dell’Edolo.

L’Ana lo ricorda come «uomo di multiforme ingegno, progettista, alpinista di valore, poeta, uomo di umanità e generosità inarrivabili».

Condividi:

Ultimi Articoli

Panoramica privacy

Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo offrirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili. Puoi trovare maggiorni informazioni sul nostro trattamento dei dati personali nella nostra Privacy Policy