Il Circolo Culturale Guglielmo Ghislandi presenta “Scorci di Guerra e Prigionia” dal diario illustrato di Fiorino Gheza, una mostra itinerante visitabile presso la Biblioteca Comunale di Pian Camuno da questa sera alle 18.
Durante l’inaugurazione, interverranno Mariella Minini – presidente del Circolo Culturale Ghislandi – assieme a Paolo Dentella e Magda Stofler, i curatori dell’iniziativa. L’ingresso è libero e la mostra rimarrà allestita fino a martedì 11 febbraio. Inoltre, per tutto il periodo dell’esposizione sarà disponibile la riedizione del libro “Dal Fronte alla Prigionia. La grande Guerra attraverso il diario di Fiorino Gheza” di Paolo Dentella.
Fiorino Gheza nasce a Castro il 9 settembre del 1897. Figlio di una famiglia agiata del luogo, è studente all’Istituto Tecnico di bergamo, quando il 21 settembre 1916 viene chiamato alle armi, appena compiuti diciannove anni. Il diario è costituito da tre volumi rilegati, contenenti le pagine scritte di proprio pugno da Fiorino Gheza. I disegni acquarellati, poi, fanno della sua testimonianza un unicum nel panorama diaristico della Grande Guerra. “La testimonianza di Fiorino è una Stele di Rosetta per i diari della Grande Guerra, in quanto risaltano non solo per le sue incisive parole, ma anche per il talento artistico che esprime nei suoi disegni – racconta l’autore Dentella – la sua vicenda fa poi luce sulle traversie dei prigionieri di guerra italiani”.