Cerca
Close this search box.
odontoiatra abusivo

Scoperto anziano odontoiatra abusivo

Scoperto uno studio odontoiatrico abusivo a Brescia dove operavano il padre di 70 anni ed il figlio di 50. Ma il 70enne non aveva i titoli di studio idonei, mentre nello studio c’erano apparecchiature radiografiche non autorizzate. Sequestrato lo studio.

I Carabinieri della Compagnia di Brescia unitamente al Nucleo Antisofisticazione e Sanità a seguito di una denuncia per lesioni colpose hanno effettuato il controllo di uno studio odontoiatrico di Brescia accertando gravi irregolarità nella gestione dell’attività medica, avviata negli anni settanta da un bresciano, oggi settantenne, risultato sprovvisto di idoneo titolo di studio e iscrizione all’albo professionale, che esercitava unitamente al figlio, odontoiatra cinquantenne, regolarmente abilitato. I controlli hanno portato alla luce che lo studio sarebbe stato avviato in assenza di autorizzazione, in violazione dell’art. 193 testo unico leggi sanitarie e che all’interno dello stesso sarebbero state utilizzate apparecchiature radiografiche senza l’obbligatoria comunicazione alle autorità preposte al controllo, in violazione dell’art. 22 del decreto legislativo n. 230/1995 “Omessa comunicazione detenzione sorgente radiografica”, oltre a gravi irregolarità in materia di protezione sanitaria delle persone contro i pericoli delle radiazioni ionizzanti connesse ad esposizioni mediche, in violazione dell’art. 8 del decreto legislativo n. 187/2000. In considerazione di quanto accertato, entrambi i responsabili dello studio dentistico sono stati deferiti a piede libero alla Procura della Repubblica Tribunale di Brescia poiché ritenuti responsabili dei reati sopra indicati. Il settantenne è accusato anche di esercizio abusivo di una professione ai sensi dell’art. 348 c.p.. Al termine dei controlli i militari dell’Arma hanno proceduto al sequestro di tutta la struttura contenente apparecchiature mediche per un valore complessivo di oltre 150.000,00 euro.

Condividi:

Ultimi Articoli

Luigi Ravasio. Le regole dell’astrazione

Sarà aperta domenica 21 aprile presso la Galleria dell’Accademia Tadini di Lovere (Bg) la mostra “Luigi Ravasio. Le Regole dell’astrazione”. La mostra nasce dalla donazione