scuole e soccorso alpino

SCIvolare: scuole e Soccorso Alpino insieme

Nei giorni di martedì 19 e martedì 26 febbraio 2019, la stazione di Valbondione del Soccorso alpino è stata invitata dalle scuole elementari di Gromo e di Valbondione, nell’ambito del progetto “SCIvolare”, promosso dal Comitato FISI Alpi Centrali. Si tratta di una iniziativa supportata dallo Sci Club Gromo, che ha messo a disposizione gratuitamente materiali e maestri di sci di fondo per tutti i bambini. La promozione dello sport nelle scuole del territorio avviene infatti anche attraverso la pratica delle discipline invernali contemplate dalla Federazione Italiana Sport Invernali. La stazione del Soccorso alpino di Valbondione è quindi stata invitata per spiegare come si svolge il soccorso in montagna d’inverno. Dopo una chiacchierata con i ragazzi, in cui i nostri tecnici hanno spiegato le modalità di un intervento di soccorso e come attivare una richiesta d’intervento, i giovani studenti hanno potuto vedere anche come “lavora” un cane da valanga: Maya, insieme con il suo conduttore, Maurizio, ha mostrato ai ragazzi che cosa succede in queste situazioni, in un simulato preparato e ideato proprio per loro.

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp

Ultimi Articoli

MULINI MACINA CULTURA

Ci accompagnerà fino alla fine di ottobre Mulini Macina Cultura, la rassegna di eventi che ha preso vita in Valle Camonica lo scorso 4 settembre,

Le tante sorprese di un ghiacciaio

L’Università degli Studi di Brescia e in collaborazione con «Umanesimo artificiale» e «Idee di volumi” ha dato vita a un’iniziativa denominata “un suono in estinzione”