Schilpario: Luigi Marioli presenta il suo libro “Cielo di Roccia”

 

Sabato 16 aprile alle ore 20:30 presso la Biblioteca di Schilpario verrà presentato il nuovo libro di Luigi Maioli, “Cielo di Roccia”, il decimo che l’autore locale compone da autodidatta.


Tema centrale dell’opera la vita di molti minatori, resa particolarmente difficile dalle condizioni lavorative, legate soltanto al buio e al fumo, che spesso comportava la formazione di malattie ai polmoni, come l’antracosi e la pneumoconiosi.
L’autore si sofferma in particolare sulle storie del giovane boscaiolo Bruno e di due minatori, cercando di portare una nota positiva in un quadro segnato esclusivamente da sofferenza e dolore. Le vite dei protagonisti infatti s’intrecciano poiché segnate dalla voglia di inseguire un sogno e dalla speranza di un nuovo e migliore futuro.
Il libro – illustrato da Sara Petricca – ha un importante e prezioso valore storico oltre che antropologico e sociale.

Condividi:

Ultimi Articoli

Chiusa la SP84 a Cevo per frana

A Cevo, riaperta la Sp6

Dalle 18 di lunedì 31 marzo 2025 è riaperta la strada provinciale Sp6 a Cevo con regolazione a senso unico alternato durante l’orario notturno e

Panoramica privacy

Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo offrirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili. Puoi trovare maggiorni informazioni sul nostro trattamento dei dati personali nella nostra Privacy Policy