“Scherma Sebino”, realtà sportiva attiva a Paderno Franciacorta presso il centro sportivo Calvesi, specializzata nel fioretto e nella sciabola, oltre a essere protagonista in pedana con importanti risultati sportivi, è da sempre attenta a sostenere, ispirare, potenziare e motivare le comunità dell’ovest bresciano. L’obbiettivo principale della Società è quello di usare il potere dello sport per consentire alle persone di fare scelte di vita positive.
La Società include tutte le persone, indipendentemente dal sesso, dall’età e dalle capacità, con attività per ogni livello, a partire dai 4 anni. I corsi rivolti ai neofiti inizieranno il 16 settembre e sono suddivisi per età: giocoscherma 4-6 anni, principianti 6-9 anni, esordienti 10-14 anni e amatori per gli adulti. Gli agonisti Under 14 e Under 23, protagonisti a livello regionale e nazionale, hanno a disposizione quattro giorni di allenamento a settimana con attività di preparazione atletica e lezioni di scherma. L’ultimo corso è rivolto agli agonisti Master; il gruppo vanta importanti risultati a livello nazionale ed internazionale ed è attualmente numero due del ranking italiano.
I corsi si tengono a Paderno Franciacorta presso la sala da scherma attrezzata con otto pedane dotate di apparecchi e rulli, oltre ad aree per la preparazione atletica, la segreteria e ad uso del tecnico delle armi. Appassionati e frequentatori beneficiano, oltre alle pratiche tribune, di servizi e hospitality.
I Maestri di scherma Jacopo Inverardi e Amadou Seye con il supporto della preparatrice atletica Camilla Pavan compongono lo staff tecnico di sala che è coordinato da Ugo Galli, Direttore tecnico della Scherma Sebino. Tecnico tra i più esperti della scherma italiana, vanta tantissimi atleti ai massimi livelli, vincitori di titoli italiani ed europei. Ha iniziato con la scherma, in particolare con il fioretto, da ragazzino a Mestre con il maestro De Rosa, ottenendo buoni risultati. Nel 1991 è diventato Maestro e prima di approdare alla “Scherma Sebino” ha svolto l’attività a Mestre, Conegliano, Brescia e Padova. Ha allenato la nazionale Under 20, la nazionale assoluta colombiana e ha anche insegnato scherma alla facoltà di Scienze Motorie. Membro del direttivo nazionale dell’A.I.M.S. (Associazione Italiana Maestri di Scherma), già arbitro internazionale, è anche allenatore di scherma paraolimpica.
Jacopo Inverardi affiancherà all’attività di Maestro di scherma, la responsabilità delle attività promozionali e di sostegno allo sviluppo della scherma con la qualifica di Direttore promozione e sviluppo della Scherma Sebino.
A settembre sono tante le occasioni per provare la scherma gratuitamente con open week dal 2 al 6 e open day previsti il 7, 14 e 21. Dal 16 settembre sarà possibile usufruire inoltre di tre lezioni di prova gratuite.