Cerca
Close this search box.

Scambi internazionali: dirigenti sudamericani in tirocinio presso Confartigianato Bergamo

Due dirigenti sudamericani che ricoprono incarichi in associazioni di rappresentanza delle PMI, provenienti rispettivamente dall’Argentina e dal Messico, sono ospiti per un mese nella sede di Confartigianato Imprese Bergamo per un periodo di tirocinio e di reciproco scambio di buone prassi formative, professionali e gestionali.

L’esperienza, giunta al secondo anno, è nata dalla convenzione stipulata con IILA – Organizzazione Internazionale Italo-Latino-americana, nell’ambito del progetto denominato “Habilitas”.

Con il sostegno del Ministero degli Esteri, il progetto “Habilitas” coinvolge diverse associazioni di categoria aderenti a Confartigianato e prevede l’inserimento di borsisti latinoamericani affinché conoscano la realtà sociale ed economica dei singoli territori, approfondiscano i servizi alle piccole e medie imprese, visitino realtà produttive associate e incontrino enti ed istituzioni locali.

I due dirigenti, che resteranno a Bergamo fino al 27 novembre, sono Natalia Cecilia Del Cogliano, consulente dell’Associazione degli Industriali Metallurgici della Repubblica Argentina (ADIMRA), e Gustavo Mauricio Núñez Avendaño, presidente del Comitato delle Micro e Piccole Imprese di COPARMEX – Confederazione Patronale della Repubblica Messicana.

Gli ospiti sudamericani hanno iniziato il loro tirocinio lunedì 4 novembre, quando sono stati accolti dal presidente Giacinto Giambellini e dal direttore Stefano Maroni e hanno iniziato a visitare le diverse aree della sede di via Torretta.
Ciascun funzionario di Confartigianato Imprese Bergamo ha illustrato loro il proprio servizio, soffermandosi sui benefici prodotti dalle rispettive attività nei confronti delle imprese associate, sui processi di erogazione dei servizi stessi e il successivo monitoraggio.

Il progetto di tirocinio potrà poi sfociare in collaborazioni e contatti con le imprese associate e per questo motivo, durante questo mese di permanenza, saranno anche pianificati incontri con le aziende, finalizzati alla conoscenza della loro attività.

Sempre con l’obiettivo di sondare possibili partnership con le imprese artigiane bergamasche (particolarmente se operanti nei mestieri della produzione, impiantistica, grafica, arte e comunicazione, edilizia e area casa), i due dirigenti saranno anche relatori, giovedì 21 novembre alle 18.30 presso l’Auditorium di Confartigianato Imprese Bergamo, del convegno “Opportunità dei mercati dell’Argentina e del Messico: Commercio e collaborazioni industriali”, che mira ad approfondire le potenzialità di collaborazione con l’Argentina e il Messico.
L’incontro illustrerà le opportunità offerte dai due mercati, con un focus su commercio e sinergie industriali per le piccole e medie imprese italiane. Questo appuntamento rappresenta un’importante occasione per le imprese bergamasche interessate ad espandere il proprio network e ad avviare collaborazioni su scala internazionale.
I lavori, moderati da Josè Luis Rhi-Sausi, esperto di relazioni italo-latinoamericane e coordinatore del Foro Pymes e del progetto Habilitas IILA, saranno aperti dal presidente Giacinto Giambellini.
A seguire, Gustavo Mauricio Núñez Avendaño illustrerà le potenzialità e le sfide del mercato messicano, e Natalia Cecilia Del Cogliano approfondirà le prospettive di sviluppo e collaborazione con il mercato argentino.
Dario Pellegrini (rappresentante per l’Italia dell’Associazione Parchi Industriali Argentini – APIA), parlerà di imprenditorialità e dinamismo delle imprese argentine: a cosa può servire la collaborazione tra i due Paesi. Al termine, “Question Time” e chiusura lavori a cura di Josè Luis Rhi-Sausi.
Durante la sessione, i partecipanti avranno la possibilità di confrontarsi direttamente con i relatori, ponendo domande e ricevendo chiarimenti su come accedere ai mercati di Argentina e Messico.

Condividi:

Ultimi Articoli

IL SAPORE DELLA TRADIZIONE LIVIGNASCA

Resilienti e determinati a reinventarsi e adattarsi, i livignaschi da sempre sfruttano, nel totale rispetto e con la massima cura, il proprio territorio, fonte inesauribile

Neuropsichiatria: nominato il nuovo direttore

La dottoressa Michelina Inverno è il nuovo direttore della Struttura complessa di “Neuropsichiatria infanzia e adolescenza”: è stata nominata dal direttore generale Monica Fumagalli dopo