Una disciplina che in Val Gandino raccoglie appassionati sempre più numerosi, grazie ad un efficace e contagioso passaparola. Si è svolto venerdì 21 marzo presso il Bar Rigel di Gandino il torneo “Scacchi di Primavera”, con il patrocinio del Comune che dallo scorso autunno ha dato vita ad un progetto di promozione di questa importante attività.
Ogni mercoledì presso l’Auditorium della Biblioteca Comunale è possibile giocare liberamente a scacchi, sfidarsi o semplicemente trascorrere dei momenti di aggregazione, discutendo di tattiche e strategie. Il torneo, disputato anche a dicembre in Oratorio, è stata un’ulteriore occasione di ritrovo, ma anche un’opportunità per portare a Gandino anche giocatori di alto livello, considerando che in gara si sono ritrovati gran parte dei componenti la “top ten” provinciale.
Fra i ben 44 iscritti a dominare la scena è stato Roberto Piantoni, che ha preceduto il casnighese Gianluca Perani, Matthias Yong, Alessio Chiesa e Simone Minali. Tante e appassionanti le sfide, con l’ambizione di una prossima eclatante mossa: portare a a Gandino la prossima estate una competizione di livello nazionale.

Vertova, ferito dalla caduta di un masso mentre lavora nel bosco
Un 55enne, un operaio di Gazza a Vertova, impegnato nella rimozione di alcuni tronchi in una zona impervia del valico di Dasla a causa di