Cerca
Close this search box.

Sarnico e le Gemme del Liberty, nell’anno Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023, un grande successo

Oltre 10mila visitatori e moltissime richieste da cittadini e turisti che non è stato possibile accogliere. Sarnico e le Gemme del Liberty, il progetto che Proloco Sarnico ha proposto dal 21 al 30 luglio scorsi , si è chiuso con un successo che ha superato ogni aspettativa.

Tutte le visite guidate, le escursioni in kayak, la crociera e i concerti proposti nei dieci giorni della manifestazione hanno registrato il ‘tutto esaurito’. In particolare le visite alle ville e alle architetture Liberty – Villa Passeri, Villa Faccanoni, Villa Surre, l’Asilo infantile, il Mausoleo della famiglia Faccanoni, dell’architetto Giuseppe Sommaruga – sono andate al completo fin da subito, con domande oltre il doppio dei posti disponibili.

Successo anche per la visita ai Cantieri Riva di domenica 23 luglio che ha coinvolto 200 amanti della nautica e della storia locale e per le visite alla storica Capitanio, il più antico battello navigante sul Lago d’Iseo.

I visitatori provenivano da tutta la Lombardia (in particolare da Milano), dal Nord Italia e da Francia, Belgio, Germania, Polonia, con alcune presenze anche da Cina e America.

Sarnico e le Gemme del Liberty, con l’elevata qualità e quantità delle iniziative proposte e degli artisti ospitati e il grandissimo apprezzamento di pubblico, lascia il segno e afferma Sarnico come Capitale del Liberty e percorso dell’Art Nouveau più poetico d’Italia.

Capitale italiana del Liberty e la candidatura a Patrimonio dell’Unesco. Ci ha riempito di orgoglio vedere moltissime persone interessate al Liberty e alle nostre ville e la manifestazione avere tanto successo. Ci auguriamo che questo progetto possa essere riconfermato nei prossimi anni, sempre con la regia della Proloco di Sarnico e il patrocinio del Comune di Sarnico”.

Intanto Sarnico e le Gemme del Liberty non finisce qui. Prosegue il progetto espositivo. Fino a domenica 13 agosto, all’ex Biblioteca di Piazzetta Freti, si può visitare “La Belle Époque in mostra” con i suoi pregevoli dipinti, sculture e arredi provenienti da gallerie antiquariali di Milano, Torino, Brescia e Sulzano specializzate in arte Liberty.

 

Condividi:

Ultimi Articoli