Giornata di apertura all’insegna di colori e sapori per la Festa della Mela di Moio de’ Calvi, in Alta Val Brembana, che vede in cabina di regia l’Associazione Agricoltori Frutticoltori Valle Brembana (AFAVB) e la Cooperativa “Terre d’Oltre la Goggia”, con il patrocinio del Comune. Sin dalla mattinata di sabato 14 ottobre, grazie ad un meteo ideale e soleggiato, sono stati centinaia i turisti e i buongustai che hanno raggiunto Moio a caccia di squisite eccellenze. A farla da padrone ovviamente sono state le Mele della Val Brembana, provenienti dal locale Campo Scuola e da decine di frutteti, per lo più amatoriali, sparsi in tutta la Valle. Oltre ai pregiati frutti il banco Afavb proponeva anche sfiziose frittelle preparate con il supporto dell’Istituto Alberghiero di San Pellegrino Terme e prodotti derivati come succo e mele essiccate. Curiosità e apprezzamenti anche per nettare e confetture, proposti con etichetta a marchio AFAVB dalla nuova linea dell’Azienda Agricola Della Fara di San Giovanni Bianco. Fra i “best seller” dei turisti hanno tenuto banco anche formaggi, miele, tisane, zafferano, prodotti con latte d’asina, salumi, i casoncelli e l’artigianato del banco delle volontarie della Parrocchia di Moio. L’artigianato, in qualche caso con dimostrazioni dal vivo, ha segnalato corredi per bebè, manufatti in legno, maglieria. Ottimi riscontri per la valutazione tecnica sui frutti, tenuta dagli allievi dell’ABF di San Giovanni Bianco e partecipata anche la “Chiacchierata nel frutteto”, proposta nel pomeriggio e centrata sulla coltivazione bio del melo. Domenica alle 10.30 si replica con l’incontro dedicato a neofiti ed hobbisti tenuti dal tecnico Adriano Gadaldi.
Domenica 15 ottobre dalle 10 alle 17 la giornata clou della Festa della Mela, con occasioni importanti per ristorazione tipica a pranzo e cena sono disponibili presso la Trattoria La Mela (prenotazioni al 347.3240459) e al servizio di ristoro con tavoli all’aperto (cotechino, patatine, birra, caldarroste e vin brulé) con tavoli all’aperto predisposto da APT Moio de’ Calvi. La Cooperativa “Terre d’Oltre La Goggia” proporrà anche “Sircà ndel Moi”, un percorso con specifica mappa che condurrà i turisti alla scoperta dei principali punti di interesse del paese. Spazio 0-3 anni con CriCrea e per tutti Ludobus Giochingiro. Le premiazioni dei concorsi (mele migliori e più grosse, torta più buona) sono in programma alle ore 15. Programma completo disponibile sulle pagine Facebook Mela Val Brembana e Terre d’Oltre la Goggia.
Gravedona: presentazione dell’offerta oncologica e radioterapica
Palazzo Gallio, a Gravedona, ha ospitato ieri pomeriggio l’incontro pubblico organizzato dall’Asst Valtellina e Alto Lario, in collaborazione con la Comunità Montana Valli del Lario