Mele Valle Brembana32

Sapori d’autunno in alta valle Ecco tutte le sagre più golose

L’autunno è alle porte e i suoi sapori stanno per tornare in alta Valle Brembana con le tradizionali sagre dedicate alle castagne, alle mele, al mais. C’è la sagra nuova e quella tradizionale, feste e appuntamenti d’ogni sorta nei piccoli borghi di montagna. Si parte nei primi due weekend di ottobre con la quarantaquattresima edizione della Sagra della Castagna di Averara, che quest’anno prevede una calendario ricco di appuntamenti strutturati su 6 giornate: oltre ai fine settimana del 6 e 7, 13 e 14 ottobre, infatti sono previsti appuntamenti con la raccolta delle castagne, mercoledì 10, e la giornata di attesa, di venerdì 12. Nel corso della sagra si potranno gustare le castagne, visitare il castagneto, partecipare ad attività e laboratori per tutte le età, e anche giocare come una volta.

Il fine settimana del 20 e 21 ottobre sarà la volta della Sagra della Mela della Valle Brembana, la grande protagonista dell’autunno vallare. Tra sabato e domenica si potranno visitare le bancarelle dei produttori locali, scoprire i prodotti della Val Brembana e partecipare alle attività in programma: appuntamenti tecnici, momenti di musica e animazione per bambini e molto altro. Non mancheranno ovviamente le mele: si potranno acquistare, degustare, provare sotto forma di frittelle, succhi, confetture e anche nelle torte del concorso che premierà il miglior Strudel di mela della Valle Brembana. I visitatori potranno inoltre gustare i menu a base di mela proposti nei pressi della sagra o nei numerosi ristoranti aderenti.

Sabato 27 e domenica 28 ottobre toccherà poi alla Festa d’autunno al Borgo del Mulino, a Cusio. Oltre a visitare e scoprire il funzionamento dell’Antico Mulino di Cusio, che nonostante i suoi oltre 400 anni di età macina ancora come se fosse stato appena realizzato, si potranno gustare la polenta e dolci a base di Mais Brembano. Il Mais Brembano infatti sarà protagonista della festa, sia nel menu del pranzo di domenica 28 che con le attività proposte dall’Associazione Cerealicoltori Brembani: laboratori per bambini ma anche visite al percorso del mais per adulti, il tutto per una festa a tutto gusto e tradizione.

Per ulteriori informazioni su questi appuntamenti sono disponibili sul sito www.altobrembo.it oppure contattando Altobrembo al numero 348.1842781.

 

FOTO VALBREMBANA WEB – http://forum.valbrembanaweb.com/manifestazioni-valle-brembana-f90/sagra-della-mela-valle-brembana-t7724-27.html


 

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp

Ultimi Articoli