breno6

San Valentino a Breno: cultura, arte e letteratura

Breno in festa per San Valentino, patrono del comune. Già dalla mattina di questo giovedì 14 febbraio le bancarelle hanno aperto le danze per dare il via ad una giornata di festa.

E’ grande attesa per l’assegnazione del premio letterario San Valentino, giunto alla sua nona edizione. Il tema di quest’anno è “L’amore è… di cuori e di (ri)picche”. A presentare l’evento – che si svolgerà al Palazzo della Cultura di via Garibaldi alle ore 20.30 – Sarà Carla Boroni, docente di letteratura italiana contemporanea all’università Cattolica di Brescia. Una forte affluenza con ben 280 opere sopraggiunte all’organizzazione: di queste ne saranno scelte 5, di cui una sarà selezionata come opera vincitrice; per il vincitore è previsto un premio di mille euro, un quadro realizzato al momento dal pittore brenese Carlo Alberto Gobetti e un soggiorno presso l’hotel Giardino di Breno.

A coronare la serata, la mostra espositiva, sempre all’interno di Palazzo della Cultura, delle opere d’arte realizzate dagli studenti dei licei artistici di Breno e Lovere, sullo stesso tema del concorso letterario. La mostra temporanea sarà aperta questa sera e sarà visionabile fino al 2 marzo. 

Durante la serata la Boroni presenterà anche il suo libro “donne di cuori, donne di picche”. Al concorso letterario seguiranno la consegna di tre borse di studio: la prima, istituita all’associazione formaggio Brè, andrà ai neo laureati che hanno ottenuto la lode al termine del loro percorso di studi, la seconda, storico premio costituito dall’Avis di Breno e in memoria del dottor Lucio Marchi (ex direttore sanitario e primario all’Ospedale di Esine), sarà assegnata al miglior studente di medicina di Breno e Il terzo riconoscimento, la borsa di studio “San Valentino” sarà assegnato ai migliori studenti del paese, dalle medie, alle superiori, all’università. 

 

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp

Ultimi Articoli