Cerca
Close this search box.
VIA PRIULA

San Pellegrino Terme, al «Beer In Black» i migliori birrifici da sei nazioni europee


Nel weekend compreso tra venerdì 10 e domenica 12 novembre a San Pellegrino Terme si terrà la quinta edizione del «Beer In Black», il festival birrario dedicato esclusivamente alle birre artigianali nere e scure. La kermesse è organizzata dal birrificio Via Priula in collaborazione con La Compagnia del Luppolo e l’hotel ristorante Ca Bigio. «Si tratta di un evento di nicchia, interamente dedicato a tutti gli amanti delle birre scure che saranno le vere protagoniste della tre giorni di festival – fanno sapere Giovanni Fumagalli, Mauro Zilli, Riccardo Redaelli e Alberto Bosio, proprietari dei birrifici Via Priula e BeerGhem –. Nonostante questo i numeri relativi alla partecipazione all’evento sono anno dopo anno in crescita, e il trend – aggiungono i quattro soci – fa ben sperare in una partecipazione straordinaria anche per questa edizione».

Il «lato oscuro della birra» con le sue molteplici sfumature di gusto sarà quindi protagonista per un intero fine settimana di assaggi, grazie al consueto format già collaudato dei gettoni in vendita con il bicchiere serigrafato proprio in occasione della kermesse. Sarà possibile acquistare i gettoni al costo di 2 euro l’uno (un gettone corrisponde a 15 cl), e il bicchiere serigrafato sempre a soli 2 euro. È prevista inoltre la consueta promozione che prevede l’acquisto di dieci gettoni a 20 euro, che comprendono il bicchiere in omaggio. Non mancheranno poi anche la buona cucina, con un menù dedicato ad hoc, garantita dalla presenza dello chef Pier Milesi, oltre che alla musica live nel parco dell’hotel Bigio.

Saranno ben 25 le birre alla spina disponibili durante l’evento Beer In Black, oltre alle artigianali Via Priula saranno presenti altri marchi, molti arriveranno dal Nord d’Europa: Svezia, Norvegia, Danimarca, Austria, Germania, e anche dalla Spagna. «Tutti prodotti molto interessanti – sottolineano gli organizzatori della kermesse –, tra questi meritano sicuramente una menzione la Mikkeller di Copenaghen, presente con una imperial stout da oltre 15 gradi, la birra più forte della scandinavia, per realizzarla viene utilizzato anche lievito di champagne; e la svedese Omnipollo Hypnopompa Rum, anch’essa una imperial stout, 11 gradi alcolici, la cui particolarità è quella di essere realizzata con l’aggiunta di cento chilogrammi di marshmallow e baccelli di vaniglia tahitiana che gli conferiscono un gusto unico». 

Ma le curiosità non finiscono qui, sarà possibile degustare infatti anche tanti altri prodotti molto particolari come la Gallagher di Hilltop, per la cui produzione vengono utilizzate alghe irlandesi affumicate, aromi di caffè tostato, liquirizia, caramello; oppure come l’imperial stout Santa Morte di Monster Factory &Co., realizzata con l’utilizzo di radici di genziana e foglie di tabacco Maduro. Le birre artigianali alla spina da poter provare al «Beer In Black» saranno davvero tante: la Biscotti Break di Evil Twin, la Ond dell’austriaco Bevog, la Piedi Neri di Croce di Malto, la Blackout del birrificio Rurale, e la Black del birrificio Vetra, e molte altre ancora.

BIB prenderà il via venerdì 10 (dalle ore 17 all’una), e sabato 11 novembre sempre allo stesso orario; domenica 12 apertura in mattinata alle ore 11 e chiusura prevista alle 24. Per informazioni è possibile consultare il sito internet del birrificio: birrificioviapriula.it.


 

Condividi:

Ultimi Articoli

incendio canna fumaria parre

Aria nuova in Valle Camonica

Limitazione dei fuochi all’aperto, uso corretto della biomassa legnosa per il riscaldamento, modalità di spostamento più sostenibili. Con questi comportamenti e la conseguente riduzione delle