SAN PAOLO D’ARGON (BG) – Un gesto eroico ha evitato una potenziale tragedia nella tarda mattinata di domenica 12 maggio. Intorno alle 11.20, un Carabiniere Scelto della Stazione di Albino, libero dal servizio e in auto con i propri familiari, ha salvato una donna che minacciava di gettarsi da un cavalcavia lungo la Strada Statale 42, all’altezza di San Paolo d’Argon.
Il militare, notando la presenza della donna all’esterno del parapetto in evidente stato di agitazione, non ha esitato un istante: ha fermato il veicolo, è sceso e si è precipitato verso la donna. Valutando rapidamente la gravità della situazione, ha scavalcato a sua volta il parapetto, cercando un contatto verbale per calmarla e tenerla impegnata fino all’arrivo dei soccorsi.
Con sangue freddo e grande sensibilità, il carabiniere è riuscito ad avvicinarsi abbastanza da trattenere fisicamente la donna, abbracciandola e impedendole di compiere il gesto estremo. Nonostante il pericolo rappresentato dall’altezza e dal traffico sottostante, ha mantenuto il controllo e, lentamente, è riuscito a riportarla in salvo sul terrapieno laterale del cavalcavia.
Pochi minuti dopo sono giunti sul posto i colleghi della Stazione di Trescore Balneario e il personale sanitario del 118, che hanno prestato le prime cure alla donna, poi trasportata all’ospedale di Alzano Lombardo per accertamenti.
Il gesto del militare, che ha messo a rischio la propria incolumità per salvare una vita umana, è stato accolto con profonda ammirazione. La sua prontezza, lucidità e coraggio rappresentano un esempio di dedizione e spirito di servizio che va oltre il dovere.
📲 Ricevi gratis le notizie di Montagne & Paesi sul tuo telefonino!
Iscriviti al nostro canale WhatsApp ufficiale per restare sempre aggiornato su notizie e curiosità dalle valli.
📢 Seguici anche su Telegram!
Unisciti al canale Telegram di Montagne & Paesi per ricevere tutte le news in tempo reale.