Domenica 6 agosto il festival Le vie della Commedia di Teatro deSidera sbarcherà ad Oneta (San Giovanni Bianco) per lo spettacolo Arlecchino e la burocrazya. Appuntamento nella piazza della casa di Arlecchino, alle ore 21.15. La rassegna teatrale è promossa dal Polo culturale Mercatorum e Priula dei comuni Dossena, Camerata Cornello e San Giovanni Bianco.
Qui, infatti, andrà in scena una immaginaria e esilarante vicenda. Arlecchino servitore di due padroni, nella storica edizione del regista Giorgio Strehler, è giunto alla sua ultima replica. Tutti gli attori trovano una nuova sistemazione tranne Arlecchino, l’unico a non accettare il fatto che lo spettacolo non venga più rappresentato. Decide così di mettersi in proprio perchè «senza teatro muoio!». L’entuasiasmo è tanto, ma anche l’ingenuità, e i meccanismi burocratici che lo travolgono trasformeranno il suo sogno in un inferno. Si tratterà di trovare il modo più indolore per uscirne.
Quello di Arlecchino sarà un viaggio claustrofobico e divertentissimo negli uffici della nostra Italia, tra Comuni che non rispondono, INPS che esaspera, SIAE che scoraggia, uffici regionali in gondola, ProLoco demotivate e montagne di carte da compilare. Insomma, le fatiche di un moderno facchino veneziano alle prese con la quotidianità. I testi sono a cura di Alessandro Albertin (Arlecchino) e la regia è affidata a Michela Ottolini.
Per maggiori informazioni: info@mercatorumpriula.eu; tel: 0345/43479. Sito internet: mercatorumpriula.eu.