Nella ricorrenza dell’esatto centenario della prima importante battaglia combattuta sui ghiacciai dell’Adamello, avvenuta il 12 aprile 1916, il Museo della Guerra Bianca in Adamello ha organizzato per le giornate di oggi e domani, 11 e 12 aprile, un evento per rievocare e rivivere l’episodio storico.
Il Rifugio “Ai Caduti dell’Adamello” al Passo della Lobbia Alta (m. 3150) è il luogo scelto per la commemorazione, che dunque avrà come ospiti soltanto gli scialpinisti con buona esperienza di montagna.
Nella giornata di lunedì 11 aprile oltre a svariate celebrazioni, è organizzata nella sala ritrovo del Rifugio la prima presentazione “in quota” del Docufilm “Guerra Bianca – Storia e memoria nei luoghi della Grande Guerra in Lombardia”, recentemente realizzato da Teamitalia con la consulenza scientifica del Museo della Guerra Bianca ed il contributo della Lombardia Film Commission.
Invece per il 12 aprile è prevista la salita a Cresta Croce, esattamente a cento anni dalla battaglia che portò alla occupazione italiana della dorsale Lobbia Alta-Cresta Croce-Dosson di Genova-Monte Fumo.