L’ottobrata con nostalgia d’estate di questi giorni mette sete e appetito. La soluzione ideale arriva grazie a una tre giorni di festa al Parco Olmi della Malpensata, dove “si mangia, si beve e ci si diverte insieme”. Da venerdì 6 a domenica 8 ottobre è in programma a Bergamo la “Sagra d’Autunno” organizzata dalla Cooperativa don Giuseppe Ferrari in collaborazione con i volontari di Charing.
«È un momento di ripresa dopo le vacanze – spiegano gli organizzatori – per ritrovarsi nella piacevole quotidianità della nostra città. Il Parco Olmi è divenuto in questi anni un punto di ritrovo multiculturale. In una stagione come l’autunno, in cui i colori la fanno da padroni, è senza dubbio il luogo ideale per incontrarsi». La cucina sarà aperta la cena di venerdì, dalle 19 alle 22, sabato a pranzo, dalle 12 alle 15, e ancora a cena sabato e domenica a pranzo, con casoncelli alla bergamasca, carne alla griglia, salumi e formaggi, cous cous e pollo. Birre alla spina, vino in bottiglia e cocktail ».
Il valore aggiunto alla proposta del Parco Olmi è la presenza dei volontari di Charing, un’eccellenza della solidarietà made in Bergamo. «Si tratta di un’associazione – aggiungono gli organizzatori – nata nel mondo del Golf, con un circuito agonistico riservato a personaggi in vista della politica, dello sport, dello spettacolo e dell’imprenditoria. Unisce alle sfide sul green (a metà settembre la prova all’Albenza è stata un successo), incredibili slanci di generosità.
Dal 2014 le iniziative si sono moltiplicate anche e soprattutto grazie a un vigoroso gruppo di volontari che curano gli aspetti dell’accoglienza e della ristorazione tipica, divenendo ambasciatori delle nostre tipicità più genuine. Dal 2017 il gruppo collabora attivamente con l’Istituto Serafico di Assisi, che da oltre un secolo si occupa della cura di bambini e ragazzi con gravi disabilità. La community di Charing ha raccolto negli anni fondi per centinaia di migliaia di euro ed è attualmente impegnata nel progetto “In Aiuto”, un progetto speciale che promuove “la terapia sospesa” ricalcando la storica tradizione partenopea del “caffè sospeso”.
Alla Sagra d’Autunno l’animazione musicale nelle serate di venerdì 6 e sabato 7 sarà affidata alla Berriband, una consolidata formazione live che nel contesto di un repertorio di liscio-internazionale privilegia gli “evergreens” di sempre, dagli swing anni ’50 ai successi degli anni ’60, dalle belle canzoni degli anni ’70 e ’80 ai travolgenti ritmi latino-americani. Non mancherà, sabato mattina, il mercatino dell’usato. E infine, appuntamento da non perdere, la tombola di domenica 8 ottobre alle 16 con ricchi premi. Perché in Malpensata la Sagra d’Autunno ha i colori dell’estate.