I vincitori della quarta edizione di SACRAE SCENAE

Sacrae Scenae: Il Cinema delle Devozioni Popolari

Vivi Ardesio, con l’Associazione Cinema e Arte, organizza “SACRAE SCENAE”, un Festival cinematografico dedicato alle devozioni popolari. L’obiettivo è quello di valorizzare a livello nazionale il Santuario di Ardesio, già sede di cammini e pellegrinaggi in devozione alla Madonna, con un evento culturale unico in Italia che farà conoscere, attraverso il cinema, le varie iniziative popolari legate al mondo delle devozioni in tutte le sue forme e peculiarità.
La “devozione popolare” viene associata dai critici a un pensiero scientifico antiquato, che conferiva al termine un’aura irrazionale, pressoché magica.
Alcuni considerano l’espressione vaga, priva di significato e allusiva a uno stato di cose che non corrispondono alla realtà. Altri la associano invece a un sentimento di reverenza sostanzialmente diverso dalla devozione “ufficiale”.
In alternativa al termine corrente sono state proposte la locuzione “religiosità popolare” e quella di “folclore religioso”.
La religiosità popolare, intesa come l’insieme di valori, credenze, attitudini e espressioni desunte dalla religione cattolica, è un ambito privilegiato di dialogo tra vangelo e culture. Essa costituisce la saggezza di un popolo.
L’aggettivo ‘popolare’ che accompagna queste forme di devozione e di fede quindi è tutt’altro che un diminutivo, la devozione popolare rappresenta l’allegoria del cammino del Popolo di Dio.

Condividi:

Ultimi Articoli

Chiusa la SP84 a Cevo per frana

A Cevo, riaperta la Sp6

Dalle 18 di lunedì 31 marzo 2025 è riaperta la strada provinciale Sp6 a Cevo con regolazione a senso unico alternato durante l’orario notturno e

Panoramica privacy

Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo offrirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili. Puoi trovare maggiorni informazioni sul nostro trattamento dei dati personali nella nostra Privacy Policy