Cerca
Close this search box.

SACBO PARTECIPE DELLA SETTIMANA EUROPEA DELLA MOBILITA’ SOSTENIBILE

L’Aeroporto di Milano Bergamo e SACBO, rispettivamente primo aeroporto e prima società di gestione aeroportuale ad avere ottenuto a livello europeo la certificazione “BIKE FRIENDLY”, assegnata nel 2021, hanno partecipato venerdì 20 settembre al BIKE TO WORK DAY, evento annuale che promuove l’uso della bicicletta per il pendolarismo casa lavoro e che rientra nelle iniziative legate alla Settimana Europea della Mobilità Sostenibile. Un’occasione per incoraggiare i dipendenti ad utilizzare il mezzo a pedali per andare a lavorare e illustrare i vantaggi della bike room allestita nell’area pubblica aerostazione, aperta nella giornata affinché tutti avessero la possibilità di prendere visione dell’utilità di questo spazio, a disposizione dei passeggeri e quanti amano spostarsi pedalando.
In tale contesto, SACBO ha ospitato due classi dell’Istituto Caniana di Bergamo, indirizzo “Design per la comunicazione visiva e pubblicitaria”, nel solco dell’attenzione particolare rivolta alle giovani generazioni e nell’intento di sensibilizzare i ragazzi sull’importanza strategica di una cultura della sostenibilità.
L’incontro si è aperto con il saluto del Presidente di SACBO, Giovanni Sanga, è proseguito con l’illustrazione del modello di sostenibilità sviluppato dal gestore aeroportuale e basato sul concetto di “multimodalità”, inteso come combinazione dei mezzi di trasporto per i collegamenti via terra da e per l’aeroporto, in cui rientrano l’uso della bicicletta e la rete di piste ciclabili e ciclopedonali. Sono intervenuti anche Francesco Baroncini, Board Member della Federazione Europea dei Ciclisti, in collegamento da Bruxelles, il quale ha ribadito l’eccellenza delle iniziative assunte da SACBO e dall’aeroporto di Milano Bergamo e l’importanza di sensibilizzare le giovani generazioni all’uso quotidiano della bicicletta per i propri spostamenti, concetto ribadito dal Prof. Gabriele Torri, ricercatore dell’Università di Bergamo e membro del direttivo di Pedalopolis aderente a Fiab, e Nicola Eynard, architetto e guida turistica.
“Chi sceglie la bicicletta agisce concretamente per cambiare in meglio il modo di  vivere lo spazio pubblico e si rende protagonista di un cambiamento verso città e spazi più vivibili, sicuri e accessibili per tutte le persone – ha dichiarato Giulia Porta, Presidente di FIAB Pedalopolis Bergamo – E’ ben chiaro che la salvaguardia dell’ambiente in cui viviamo e il nostro stesso futuro dipendono, oltre che da politiche lungimiranti,  dal nostro impegno,  possiamo fare una piccola differenza iniziando a pedalare”.
La visita degli studenti dell’Istituto Caniana è proseguita in aerostazione alla Bike Room, dove hanno potuto apprezzare l’importanza di questo spazio per i cicloturisti che transitano dall’aeroporto, ma l’attenzione che SACBO riserva alle esigenze di chi lavora e opera nella struttura aeroportuale.

SACBO E MILAN BERGAMO AIRPORT CERTIFICATI BIKE FRIENDLY

Nel dicembre 2021, l’Aeroporto di Milano Bergamo ha ricevuto la certificazione “Bike Friendly” da parte di FIAB, Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta, basata sul protocollo europeo CFE “Cycle Friendly Employer”, diventando il primo aeroporto bike friendly a livello europeo.
SACBO, società di gestione dell’Aeroporto Internazionale “Il Caravaggio” di Bergamo – Orio al Serio, aveva già conseguito tale certificazione a settembre 2021, ottenendo così il riconoscimento di prima azienda italiana e primo gestore aeroportuale europeo a raggiungere tale risultato.

Una duplice eccellenza che testimonia la volontà della società aeroportuale di impegnarsi in politiche di sviluppo sostenibile di ampie vedute, in linea con gli obiettivi di Agenda 2030 e che premia gli sforzi volti a creare le condizioni affinché l’intera comunità che ruota attorno all’aeroporto possa utilizzare e valorizzare l’uso della bicicletta. L’attenzione di SACBO e dell’Aeroporto che gestisce, non è però rivolta solo ai lavoratori aeroportuali, ma anche ai turisti, internazionali e non, che sempre più frequentemente sono alla ricerca di infrastrutture e servizi che permettano loro di sfruttare la cosiddetta “mobilità multimodale” o più semplicemente “mobilità integrata”, in cui i mezzi di trasporto sostenibili, quali la bicicletta, rivestono un ruolo importante.

Proprio per questo, grande attenzione viene posta nei confronti anche dei sempre più numerosi passeggeri che viaggiano in modo slow, privilegiando l’utilizzo della propria bicicletta (secondo il Rapporto di ISNART e Legambiente sul cicloturismo in Italia, presentato ad aprile 2024, i cicloturisti hanno generato 56,8 milioni di presenze nel 2023 con un impatto economico diretto di oltre 5,5 miliardi di euro).

A dimostrazione della particolare attenzione rivolta all’utilizzo della bicicletta da e per l’aeroporto, uno dei primi traguardi raggiunti dallo scalo bergamasco è stata la realizzazione di un anello ciclopedonale intorno all’area aeroportuale che collega lo scalo non solo alla città di Bergamo, ma anche ad alcune delle più importanti ciclovie del Nord Italia permettendo a chi arriva e a chi parte di poterlo fare in completa sicurezza, in modo semplice e immediato, direttamente dall’uscita dello scalo. Un’altra importante e concreta azione è stata la predisposizione della cosiddetta “Bike Room”, primo e finora unico esempio sul suolo italiano. Si tratta infatti di un’area interna allo scalo dotata di servizi e attrezzature a completa disposizione di ciclisti e cicloturisti che transitano dall’aeroporto con la bicicletta. Uno spazio sicuro e attrezzato dove potersi prendere cura della propria bicicletta prima o dopo ogni viaggio con gli strumenti adatti: dalle pompe per le gomme agli attrezzi. La bike room è facilmente accessibile, sia dall’interno che dall’esterno del terminal.

Condividi:

Ultimi Articoli

IL SAPORE DELLA TRADIZIONE LIVIGNASCA

Resilienti e determinati a reinventarsi e adattarsi, i livignaschi da sempre sfruttano, nel totale rispetto e con la massima cura, il proprio territorio, fonte inesauribile