Cerca
Close this search box.

Sabato 13 luglio l’unica apertura notturna delle cascate del Serio

Prima apertura notturna per le cascate del Serio è in programma per sabato 13 luglio, dalle 22 alle 22.30: uno spettacolo unico, che come ogni anno promette di attirare tanti visitator;  la prima e unica apertura estiva in notturna è già in programma per sabato 13 luglio, dalle 22 alle 22.30. L’occasione è unica, dal momento che – per ora – sono soltanto due le altre aperture previste: il 18 agosto e il 15 settembre, entrambe dalle 11 alle 11.30 del mattino, con una terza il 13 ottobre.

Anche quest’anno l’evento, molto è stato possibile grazie a un collaborazione tra il Comune di Valbondione ed Enel Green Power, che con la diga del Barbellino sfrutta la forza del fiume Serio per produrre energia idroelettrica.

Si tratta di un’apertura controllata che permette al corso d’acqua di seguire il percorso naturale prima di raggiungere lo strapiombo in località Maslana: 1.750 metri di altitudine, per tre salti alti complessivamente 315 metri.

Lo spettacolo delle cascate del Serio può essere ammirato dall’Osservatorio floro-faunistico Maslana, dove si gode della vista migliore. Non sono visibili, invece, dal centro abitato di Valbondione. In alternativa è possibile recarsi alle terrazze panoramiche dei tre rifugi in zona (Mirtillo, Campel e Due Baite) salendo a piedi o in seggiovia da Lizzola.

Quella prevista per sabato 13 luglio è l’unica in notturna . Poi sarà possibile ammirarle soltanto in mattinata (dalle 11 alle 11.30) il 18 agosto, il 15 settembre e il 13 ottobre, sono quattro domeniche e un sabato.

Condividi:

Ultimi Articoli